"Sono una damigella d'onore professionista: adoro il mio lavoro anche se è molto impegnativo"

di Irene Pastori

06 Novembre 2022

"Sono una damigella d'onore professionista: adoro il mio lavoro anche se è molto impegnativo"
Advertisement

Il matrimonio è un evento molto importante per la coppia che decide di promettere solennemente eterno amore, ma è anche momento di gioia per amici e parenti che partecipano alla cerimonia. Ci sono poi dei ruoli fondamentali, come ad esempio il testimone di nozze o la damigella d'onore e a volte non è semplice scegliere chi può effettivamente supportare la sposa e lo sposo. Lo sa bene Kerstyn Walsh, un'ex agente immobiliare ora damigella d'onore professionista a Sydney, in Australia

via News.com.au

Advertisement

"Prima di diventare professionista, una mia amica mi chiese di fare da cerimoniere al suo matrimonio. Quel giorno, sono andate storte moltissime cose. Ho capito che nessuna sposa dovrebbe sentirsi sotto pressione il giorno delle nozze. Così il giorno dopo ho avviato il prgetto "Noleggia una damigella". Ad oggi, sono una damigella d'onore professionista da ben 6 anni", ha spiegato. A volte viene ingaggiata solo per "pareggiare" i numeri della festa nuziale: "Ci sono alcune spose che hanno sempre sognato di avere quattro damigelle, ma hanno solo tre migliori amiche a cui chiedere", ha commentato Kerstyn.

La giovane è convinta che svolgere il ruolo di damigella d'onore per professione possa essere la soluzione ideale per le spose in difficoltà: "Quando lo fai professionalmente, sei lì per lavorare. Ad esempio, gestisco la logistica del giorno del matrimonio, così le altre damigelle possono rilassarsi. Ho partecipato a più di 200 matrimoni e il viaggio più lontano che ho fatto è stato quello di Palm Springs, in California. La prima sposa che mi ha ingaggiato si era trasferita a Sydney dalla Russia. Non conosceva nessuno e i suoi amici e familiari non potevano permettersi di partecipare", ha raccontato.

Advertisement

Altre spose, invece, hanno letteralmente bisogno di un vero e proprio supporto intorno a loro e Kerstyn è ben lieta di essere d'aiuto: "Offro la mia disponibilità anche il giorno prima del matrimonio. A volte dormo da loro, così non sono sole quando si svegliano. Facciamo colazione, ci trucchiamo e ci sistemiamo i capelli. Poi facciamo le foto e andiamo alla cerimonia. Mi assicuro che tutto sia pronto sul posto", ha detto.

Kerstyn ha anche una regola rigorosa per non mettere in imbarazzo nessuno. Non pubblica mai le foto dei matrimoni in cui viene ingaggiata per sembrare una "migliore amica" per ovvi motivi di privacy, ma il suo talento è confondersi tra gli ospiti e, invece di rischiare di essere scoperta presentandosi come amica di vecchia data, afferma sempre di essere una nuova conoscenza che si è presto evoluta in amicizia durante i preparativi delle nozze.

Molti credono che il suo lavoro sia nato dal nulla e sia molto semplice, ma non è così: "La gente pensa che ci si presenti con un bel vestito, che si venga pagati per fare festa e che io lavori solo nei fine settimana, ma è un'attività a tempo pieno. È divertente, ma c'è anche tanto duro lavoro da fare", ha dichiarato.

Che ne pensi di questo lavoro?

Advertisement