"Ho detto a mia moglie che in casa si compra quello che dico io perché sono io che guadagno"

di Irene Pastori

09 Giugno 2023

"Ho detto a mia moglie che in casa si compra quello che dico io perché sono io che guadagno"
Advertisement

Mantenere l'equilibrio economico all'interno di una casa e di una famiglia non è un'impresa semplice: occorre calcolare bene il concetto di necessità e ordinare ogni bisogno a seconda delle priorità del caso. È quindi inevitabile che in una coppia di tanto in tanto si creino delle discussioni per dei piccoli o grandi acquisti.

Non sempre, infatti, le priorità di un partner coincidono con quelle della dolce metà. È questo il dilemma a cui ha chiesto consiglio un giovane marito riguardo una recente discussione con sua moglie.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Ultimamente ho iniziato a bere un caffè più buono di quello che prendo di solito. Lo preparo a casa, quindi non stiamo parlando di spese giornaliere fatte al bar. La busta di caffè che bevo ora però costa 12 euro al supermercato e dura poco più di una settimana", ha esordito l'uomo, spiegando che sua moglie è disoccupata e non si occupa molto della casa perché "soffre di depressione e si sta curando per questo".

L'uomo ha raccontato ancora di quanto impegno metta in casa per aiutare sua moglie, anche se lei non è molto "attiva" nel ricambiarlo anche con piccole faccende. Senza contare che la donna si lamenta anche del fatto che suo marito spenda molti soldi, in particolare, per il nuovo caffè che l'uomo aveva scelto di consumare. "Guadagno molto per potermi concedere un caffè - ha incalzato l'autore del post - e non tollero che lei stia lì a sindacare".

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"L'altro giorno ho portato a casa un'altra busta e lei ha detto che stavo spendendo troppo per quel caffè di 'lusso' e che dovevo tornare a comprare la qualità più economica. Non ho resistito - ha proseguito - Le ho detto che ero io a lavorare e solo io potevo fare le scelte riguardanti la spesa. Se voleva fare lo stesso, avrebbe dovuto riprendere il lavoro. Mi ha dato dell'insensibile ed è uscita di corsa dalla stanza. Mi sono scusato, ma non mi parla da giorni. Ho esagerato?", ha domandato l'uomo.

Il web si è dimostrato comprensivo spiegandogli che è umano perdere la pazienza: "Questo non ha assolutamente nulla a che fare con il caffè. Soffro di forte depressione e ansia. Più mi siedo e non faccio nulla, peggio diventa. Tutti i trattamenti del mondo sono totalmente inutili se non seguo le mie azioni. È tempo per lei di trovare un altro terapeuta e sviluppare un vero piano per tornare a partecipare alla vita", ha spiegato un'utente.

Voi cosa ne pensate? 

Advertisement