A soli 11 anni insegna inglese agli altri bambini: un aiuto per chi non può permettersi un docente privato

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Ottobre 2022

A soli 11 anni insegna inglese agli altri bambini: un aiuto per chi non può permettersi un docente privato
Advertisement

Aiutare gli altri, mettersi a loro disposizione senza pretendere nulla in cambio, non è una propensione così scontata da avere. Ci sono persone che non si sentono in grado di farlo e altri che, al contrario, non si tirerebbero mai indietro e farebbero di tutto per tendere una mano a chi è in difficoltà. Spesso, ed erroneamente, si pensa che questo sia legato all'età, per cui alcune cose possono avvenire solo se si è adulti, ma non è la pura realtà.

I bambini, infatti, ci insegnano che per fare del bene, non bisogna aver superato una certa soglia temporale, ma si può fare in qualunque momento della propria vita, che sia da giovani o da adulti. Ne è una prova la bambina di cui vogliamo parlarvi, che ha lasciato senza parole tutto il web per la sua generosità. Vediamo.

via Miniteacher_oficial/Instagram

Advertisement
miniteacher_oficial/Instagram

miniteacher_oficial/Instagram

La mini-teacher, così viene chiamata, è una ragazza di 11 anni che è diventata una piccola star di internet non per aver condiviso video simpatici o cose simili, come fanno molti utenti al giorno d'oggi, ma per aver aperto un suo canale Youtube in cui insegna l'inglese a chi è meno fortunato di lei. 

Eleonora Costa è originaria del Brasile e sin da quando era piccolissima ha familiarizzato con l'inglese. Sua mamma Juliana Costa lavora come docente e insegna proprio questa lingua, motivo per cui sua figlia è stata sempre in contatto con l'idioma e ne è diventata ben presto grande conoscitrice. Perché tenere solo per se stessa tale conoscenza? Domanda lecita alla quale lei ha risposto mettendosi a disposizione di bambini che non avevano la possibilità di studiare a pagamento, ma era giusto che imparassero ugualmente una nuova lingua.

Advertisement
miniteacher_oficial/Instagram

miniteacher_oficial/Instagram

Ecco, allora, che è nato il suo canale di video "Mini-Teacher", sul quale vengono caricati regolarmente clip in cui l'11enne fa lezione di inglese. Simpatica e spigliata nell'esprimersi, la piccola sa come attirare l'attenzione dei coetanei e sa come gestire la formazione senza la presenza di un adulto. Questo, però, non è il suo unico impegno in tal senso.

Eleonora, infatti, insieme a mamma Juliana si è recata in un Istituto che organizza proprio iniziative come la sua e si è messa a disposizione per fare lezione in presenza con bambini e adolescenti. Un modo per contribuire, non solo in video, alla formazione di chi non può permettersi un docente privato, ma ha comunque il diritto a una buona formazione scolastica. 

miniteacher_oficial/Instagram

miniteacher_oficial/Instagram

Ognuno deve poter seguire la propria strada nella vita e pensare di poter realizzare i propri sogni. Eleonora ha dimostrato che tutto ciò è possibile anche grazie a persone buone come lei, che si rendono disponibili e amano aiutare chi è in difficoltà, qualunque essa sia. 

Complimenti a questa piccola, grande insegnante. 

Advertisement