Si sottopone a un intervento per recuperare l'udito: sente dire "ti amo" da sua moglie per la prima volta in 25 anni (+VIDEO)

di Irene Pastori

05 Ottobre 2022

Si sottopone a un intervento per recuperare l'udito: sente dire "ti amo" da sua moglie per la prima volta in 25 anni (+VIDEO)
Advertisement

Ci sono degli attimi nella vita di una persona che sono indelebili nella memoria, ma sono ancora più speciali quando si riescono ad immortalare all'interno di un video, in modo tale da poter condividere le stesse intense emozioni con più persone. Ne è un palese esempio il filmato di Brian Travers, un uomo sordo che si è sottoposto ad un intervento per poter riacquistare l'udito e che ha registrato il momento in cui il suo impianto cocleare è stato attivato e ha sentito sua moglie dire "ti amo" per la prima volta dopo 25 anni.

via Instagram / franceswangtv

Advertisement
Instagram / franceswangtv

Instagram / franceswangtv

Il signor Travers ha perso gradualmente la capacità di udire durante l'età adulta a causa di una rara malattia genetica chiamata osteogenesi imperfetta, nota come malattia delle ossa fragili. All'inizio del 2008, un'emorragia cerebrale lasciò il signor Travers in coma per tre settimane. Nonostante le scarse speranze, riuscì a svegliarsi e a riprendersi, ma non riuscì più sentire alcun suono

Nel corso di tutti questi anni, il signor Travers si è affidato esclusivamente alla lettura delle labbra, fino a quando un intervento di impianto cocleare gli ha permesso di tornare a sentire. Non poteva non registrare un momento così importante.

Advertisement
Instagram / franceswangtv

Instagram / franceswangtv

All'appuntamento per l'attivazione dell'impianto, la moglie del signor Travers indossava una mascherina a finestra, una copertura per il viso con un rettangolo di plastica trasparente sulle labbra che la coppia aveva creato e venduto durante il lockdown per proteggere le persone e permettere ai non udenti di leggere il labiale.

Nel filmato, si vede la donna mentre tiene le mani sopra il rettangolo di plastica della mascherina mentre afferma: "Mi senti? Non stai leggendo le mie labbra, vero?""C'è un po' di eco, ma riesco a capirti. Prova a parlare", le dice. "Ti amo", risponde lei. Il signor Travers la guarda e piange commosso. Si china su di lei e la conforta in questo momento travolgente.

Ci vorrà un po' tempo affinché il signor Travers torni ad abituarsi ai suoni, ma ha già detto di essere al settimo cielo per il fatto di poter nuovamente sentire sua moglie e i suoi figli.

Quando si trova in giro per le strade, è ancora tutto molto strano per lui: "Sento suoni sconosciuti che devo riscoprire, anche perché per me ora le voci delle persone sono simili a quelli dei cartoni animati". Per questo il signor Travers si trova a dover leggere ancora le labbra, anche perché ormai gli viene naturale, ma sorride quando riesce a far corrispondere ciò che vede alle parole che sente.

Una scena davvero emozionante!

Advertisement