16enne critica le regole che la scuola impone alle ragazze sull'abbigliamento: "è inaccettabile"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Settembre 2022

16enne critica le regole che la scuola impone alle ragazze sull'abbigliamento: "è inaccettabile"
Advertisement

Andare a scuola è molto stimolante per ogni ragazzo. Non solo si lavora e si studia per accrescere le proprie conoscenze, ma si fanno nuove esperienze e si diventa grandi anche attraverso il confronto con i coetanei, con gli insegnanti e con tutte le persone incontrate lungo il percorso. Se da piccoli è più difficile che ciò avvenga o semplicemente è limitato per via dell'età, quando si arriva al liceo, tutto è molto più immediato. È così che i singoli studenti iniziano a pensare in modo autonomo e formulano opinioni su quanto gli accade intorno.

Esattamente come ha fatto la 16enne di cui vogliamo parlarvi, la quale ha espresso senza giri di parole la sua opinione rispetto alle regole di abbigliamento imposte dalla sua scuola. Vediamo.

via anastasiaskits/Tik Tok

Advertisement
anastasiaskits/Tik Tok

anastasiaskits/Tik Tok

Anastasia è una giovane studentessa adolescente che ha fatto parlare di sé l'intero web per il suo intervento durante un dibattito scolastico. La ragazza, sostenitrice della libertà di ognuno, ha deciso di dire la sua nell'attimo in cui si è parlato di come andare vestiti a scuola. "Non capisco perché quest'Istituto continua a dire a noi ragazze di coprire spalle e pancia" - ha dichiarato la ragazza. 

Secondo lei, infatti, non sarebbe affatto giusto chiedere solo alle donne di coprirsi di più quando vanno a lezione, per timore che questo possa disturbare gli insegnanti o chiunque sia presente in classe. "Soprattutto le ragazze più formose devono presentarsi vestite in un certo modo piuttosto che in un altro e non lo trovo per niente corretto" - ha sostenuto Anastasia. 

Certo, l'ambiente scolastico è istituzionale ed è bene che ci si presenti adeguatamente, ma fino a che punto è giusto chiedere agli studenti di modificare il proprio stile in funzione di questo? Domanda abbastanza complicata, dobbiamo ammetterlo, ma è una questione che diviene sempre più dibattuta e al centro dell'attenzione. 

Advertisement
anastasiaskits/Tik Tok

anastasiaskits/Tik Tok

Nei video, che hanno collezionato milioni di visualizzazioni, non solo si può ascoltare l'intervento della studentessa, ma anche il suo interlocutore rispondere. Secondo quest'ultimo, la richiesta da parte della scuola sarebbe arrivata a seguito del disagio provato dai docenti per ciò che indossavano le ragazze. Questo avrebbe condotto a prendere una decisione drastica al riguardo, chiedendo a tutti di presentarsi in modo consono. 

La maggior parte degli utenti che hanno visto la clip si sono dimostrati a favore di quanto sostenuto dalla ragazza e hanno affermato di non essere d'accordo con la richiesta della scuola che, verosimilmente, potrebbe limitare la libertà personale dei suoi studenti. 

Tu cosa ne pensi?

Advertisement