Scuola invita le mamme a vestire in modo "adeguato" quando vanno a prendere i figli: scoppia la polemica

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Settembre 2022

Scuola invita le mamme a vestire in modo "adeguato" quando vanno a prendere i figli: scoppia la polemica
Advertisement

La scuola è una delle istituzioni più importanti nella vita di ogni persona. Si entra da piccoli, quando ancora il mondo è sconosciuto e si è nella fase iniziale dell'apprendimento, e si lascia quando si ha una buona cultura, una buona educazione e si è pronti per spiccare il volo e intraprendere la propria strada. Ci sono vari istituti nel mondo e ognuno ha il suo metodo di insegnamento e le sue regole, non solo per gli allievi all'interno delle singole classi, ma, a quanto pare, anche per i genitori.

Ne è una prova la storia di cui vogliamo parlarvi che ha come fulcro un avviso esposto da una scuola messicana e rivolto alle mamme, che ha suscitato non poche polemiche. Scopriamo insieme il messaggio. 

via Quinto Poder

Advertisement

Una scuola di Coahuila, in Messico, ha fatto molto parlare di sé a causa di un cartello esposto sul cancello d'ingresso dello stabile e rivolto a tutte le mamme degli allievi. "Attenzione, signore mamme di famiglia. Vi chiediamo di venire a prendere i vostri figli indossando abiti consoni e adeguati a questo istituto scolastico - recita il messaggio - Niente pantaloncini corti, niente minigonne, no a top scollati, no a top con le spalline o trasparenti. Evitiamo una mancanza di rispetto non necessaria". 

Parole dirette e chiare che non lasciano possibilità di fraintendimento e che hanno dato vita a un'importante polemica. Quando, infatti, la foto ha iniziato a fare il giro del web, diventando virale, gli utenti si sono divisi tra coloro che hanno trovato giusto il messaggio, sostenendo che la scuola stesse difendendo buoni valori e principi, e chi, al contrario, l'ha letto come una limitazione alla libertà personale

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

"I tempi stanno cambiando, ma ci sono persone che non riescono ad adattarsi e scrivono messaggi simili" - scrive un utente; "Ognuno ha il diritto di vestire come preferisce, non si può intervenire sull'abbigliamento e la vita degli altri" - risponde un altro e ancora: "Le mamme dovrebbero fare causa alla scuola per aver provato a limitare i diritti di ognuna". Insomma, i commenti delle persone non si sono fatti attendere e c'è chi non ha risparmiato l'istituto per aver avanzato simile richiesta. 

È giusto, infatti, pretendere che le donne si presentino in un certo modo piuttosto che in un altro? E chi decide quale abbigliamento è più o meno consono all'ambiente scolastico? Quali sarebbero i criteri da seguire per essere in linea con idee che, a seconda degli individui, potrebbero essere personali e opinabili? Tante domande, per le quali ognuno forse ha la sua risposta, che suscitano molte riflessioni.

Tu cosa ne pensi: sei d'accordo con la scuola o sei dell'opinione che un pantaloncino corto non sia poi un problema così grande?

Advertisement