La maestra si accorge che un suo alunno ha le scarpe rotte: decide di regalargliene un paio nuove (+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

09 Settembre 2022

La maestra si accorge che un suo alunno ha le scarpe rotte: decide di regalargliene un paio nuove (+VIDEO)
Advertisement

La scuola è il luogo in cui i bambini muovono i loro primi passi al di fuori della loro casa e senza l'aiuto dei genitori. Si tratta dunque di un luogo in cui non imparano soltanto la matematica, la storia e la geografia, ma anche come relazionarsi con gli altri e come stare al mondo. L'esempio da seguire dovrebbe essere quello dell'insegnante, anche se a volte alcuni di loro sembrano troppo focalizzati sull'apprendimento. Benita Cervera, però, una maestra elementare molto attenta alle necessità dei suoi piccoli alunni, è andata ben oltre il mero insegnamento delle materie: quando ha visto un bambino della sua classe con le scarpe logore, non ha potuto fare a meno di donargliene altre, più nuove.

via TikTok / benitacervera

Advertisement
TikTok / benitacervera

TikTok / benitacervera

Benita Cervera è una maestra elementare messicana che si è subito resa conto del disagio di un suo piccolo alunno, il quale si era presentato a scuola con un paio di scarpe sporche e logore. La famiglia del bambino non aveva, evidentemente, le risorse necessarie per acquistare un paio di scarpe nuove, così la stessa Benita ha deciso di fare qualcosa per lui. Andando ben oltre il suo ruolo di semplice insegnante, Benita ha comprato delle scarpe nuove per il suo piccolo alunno, che non ha nascosto la sua felicità nel poter finalmente sostituire le sue. 

Advertisement
TikTok / benitacervera

TikTok / benitacervera

"Grazie maestra!" si sente dire con entusiasmo nel video che la stessa Benita ha pubblicato su TikTok. Il piccolo poi si alza per abbracciare la maestra, felicissimo delle sue scarpe nuove. Non ci è voluto molto prima che il video diventasse virale, raggiungendo milioni di utenti: "Oh quanta tenerezza, grazie" scrive un utente commosso;  "La migliore maestra del mondo" scrive un altro; "Non la dimenticherà mai" suggerisce un altro utente, e infine: "Non sono semplici scarpe...si tratta di cura, affetto, sostegno...fa bene alla loro autostima".

Si tratta di un piccolo gesto, è vero, ma quanti insegnanti al giorno d'oggi farebbero una cosa del genere per i propri alunni? Il mestiere dell'insegnante non si riduce soltanto alla trasmissione di informazioni e nozioni, anche se sono in molti a pensarla in questi termini. Per fortuna, però, c'è chi ha ancora tanta empatia e generosità da trasmettere. La maestra Benita è sicuramente un bellissimo esempio di tutto ciò per i suoi alunni!

Advertisement