Famiglia costruisce una casa che si alimenta da sola: non pagano le bollette e risparmiano 50.000 euro l'anno

di Irene Pastori

17 Settembre 2022

Famiglia costruisce una casa che si alimenta da sola: non pagano le bollette e risparmiano 50.000 euro l'anno
Advertisement

Molte persone sognano di mollare tutto e andare a vivere in mezzo alla natura, magari in una casetta di campagna accanto a una fattoria, per vivere in mezzo al verde e gustare i prodotti della terra coltivati con le proprie mani. Ebbene, una coppia canadese ha lavorato duramente per poter realizzare questo desiderio e vivere felice in una casa fatta di argilla e legno che hanno costruito con le proprie mani. I due affermano di non doversi preoccupare di pagare le bollette da più di 10 anni, con un risparmio di circa 50.000 euro all'anno.

via Theepochtimes

Advertisement

Misty e Bryce si sono trasferiti nei boschi in Canada un decennio e mezzo fa: ad oggi stanno crescendo qui i loro due figli Sage di 7 anni e Aurora di 5 anni.  Cucinano il cibo del loro orto su una stufa a legna, hanno l'elettricità dai pannelli solari e attingono l'acqua da un pozzo. La coppia si è incontrata mentre lavorava insieme in un ristorante di Hamilton, ma entrambi si sono subito resi conto che la vita nella grande città non faceva per loro.  

"Dal momento in cui ci siamo incontrati, abbiamo capito che volevamo vivere uno stile di vita alternativo. Dopo aver visitato la capanna della nonna di Bryce nella campagna di Durham per 54 fine settimana, ci siamo finalmente trasferiti lì nel 2006 e ci siamo innamorati dello stile di vita di campagna. Inoltre, l'idea di essere completamente autosufficienti era davvero allettante", ha raccontato Misty.

La coppia ha passato settimane a ripulire la proprietà e a renderla abitabile. Dopo 4 mesi, hanno finalmente varcato la soglia della loro abitazione completamente ecosostenibile realizzata con materiali naturali, come argilla, sabbia e paglia: il tutto è costato loro circa 8.000 euro. Per sbarcare il lunario, Misty e Bryce gestiscono una piccola attività di ristorazione nella comunità locale. Il trasporto è gestito da biciclette, cavalli o a piedi. Bryce afferma che il motivo per cui la loro famiglia è finanziariamente stabile nonostante non abbia un reddito fisso è il loro stile di vita a basso costo e autosufficiente.

Advertisement

"Cerchiamo di essere il più indipendenti possibile, coltivando e raccogliendo tutto il cibo che mangiamo" - ha detto Bryce. La maggior parte del loro cibo proviene dal loro orto e dal loro allevamento. Occasionalmente fanno compere, ma affermano di acquistare solo una gamma molto selezionata di articoli di base. Inoltre, Misty istruisce a casa le sue figlie: insegna loro il programma di studi tradizionale con l'aggiunta di competenze fondamentali come la cura degli animali e tecniche di costruzione.

"Molti trascorrono la maggior parte del proprio tempo lavorando per permettersi le necessità della vita. Noi, invece, impieghiamo il nostro tempo lavorando per provvedere direttamente a queste necessità. Ovviamente non è una vita per tutti, ma per noi funziona e non siamo mai stati così felici", ha commentato Bryce.

Ti sentiresti in grado di condurre lo stesso stile di vita?

Advertisement