Studenti costruiscono una casa meravigliosa e la consegnano caricandola su un camion (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

31 Maggio 2023

Studenti costruiscono una casa meravigliosa e la consegnano caricandola su un camion (+ VIDEO)
Advertisement

Una delle tappe che attraversano molte persone riguarda la formazione accademica, il loro percorso di studi. Sempre più gente decide di qualificarsi e specializzarsi nel proprio settore di interesse e, in molti casi, questo è sinonimo di una formazione ben specifica: avere le nozioni più approfondite e all'avanguardia si rivela fondamentale per essere competitivi sul mercato del lavoro. Tuttavia è raro vedere studenti già in grado di svolgere un mestiere al pari dei professionisti.

Ma questa scuola ha realizzato un progetto di dimensioni mastodontiche aiutando tantissimo i suoi studenti grazie ad un'esperienza fatta "sul campo" davvero fuori dal comune.

via Youtube

Advertisement
 WXYZ-TV Detroit Channel 7/Youtube - Screenshot

WXYZ-TV Detroit Channel 7/Youtube - Screenshot

Parliamo della dell'Oakland Schools Technical Campus-Northeast in California. Qui l'istruttore scolastico, Aaron Swett, ha guidato passo passo i suoi alunni in un progetto incredibile: hanno realizzato la costruzione di una casa in legno di quasi 130 m² partendo completamento da 0!

Gli studenti studiano all'interno dell'istituto per diventare falegnami esperti e vengono date loro anche nozioni riguardanti il mestiere dell'elettricista. 

Il programma che li ha portati a questa incredibile impresa mira a trasformare i giovani aluinni in professionisti capaci ad operare nel mondo dell'edilizia, figure esperte che stanno perdendo mordente oggigiorno. I ragazzi sono seguiti da un team navigato che li ha affiancati in questo meraviglioso progetto. Si perché la casa da loro realizzata è speciale.

Advertisement

Moving a new home today, built by students at the Technical Center. https://www.wxyz.com/news/positively-detroit/oakland-schools-students-build-home-aid-affordable-housing

Pubblicato da Todd Cooper su Mercoledì 24 maggio 2023

Verrà infatti venduta a metà del prezzo di mercato a favore di quelle persone bisognose che non possono permettersi un'abitazione simile a "prezzo pieno".

Un'opera che non solo ha aiutato gli alunni a fare un'importante esperienza, ma che consentirà anche ad una famiglia di trovare la sistemazione dei suoi sogni!

Alcuni studenti sono stati perfino intervistati dai media locali e hanno rivelato il loro entusiasmo, la meraviglia e ovviamente la soddisfazione del duro lavoro fatto con le proprie mani!

The house is on its way!

Pubblicato da Theresa Orlaske Rich su Mercoledì 24 maggio 2023

"Io e tutti i miei compagno ed amici ci siamo guardati l'un l'altro increduli,come a  dire wow questo lo abbiamo fatto noi!", ha raccontato Pedro Rivera. 

"Ciò che abbiamo realizzato andrà a una famiglia onesta. La casa è bella ed accogliente con un buon vicinato: si trova in un quartiere molto carino", ha aggiunto il giovane ragazzo.

La particolarità della loro costruzione è che è stata letteralmente trasportata una volta pronta: è stata caricata su un grosso camion da rimorchio e quindi posizionata in un quartiere scelto. Un'iniziativa molto originale che viene incontro all'esigenza della "pratica sul campo" e anche alla necessità di nuovi alloggi economici. Voi cosa ne pensate?

Advertisement