"Ero sola e senza soldi, ma il cucito ha cambiato la mia vita": oggi è milionaria

di Irene Pastori

12 Settembre 2022

"Ero sola e senza soldi, ma il cucito ha cambiato la mia vita": oggi è milionaria
Advertisement

Tutti noi abbiamo un sogno nel cassetto, un progetto o un'aspirazione che, però, spesso e volentieri mettiamo in un angolo per lasciare spazio a responsabilità più grandi. Eppure non bisognerebbe mai accantonare le proprie passioni, perché possono condurci in percorsi migliori di quelli in cui ci troviamo ora.

Ne è un grandissimo esempio Mimi Goodwin, meglio nota come "Mimi G", una giovane donna originaria di Chicago passata letteralmente dalla povertà alla ricchezza grazie alla grande fiducia in sé stessa che l'ha spronata ad andare avanti.

via People

Advertisement

La ragazza ha trascorso la maggior parte delle estati a Porto Rico assieme a suo padre e lì ha coltivato la sua passione per i tessuti e soprattutto per il cucito. Ma Mimi ha avuto una vita tutt'altro che semplice e questo l'ha spinta ad andar via da Chicago per trasferirsi in California a soli 15 anni.

A 17 anni era senza casa, sola e in attesa della sua prima figlia. Con lei solo tanta tenacia e il suo instancabile amore per il cucito. "Ho dovuto affrontare molti problemi, ma il cucito è stato un modo per liberarmi e lasciarmi andare, ed è così che l'ho usato", ha raccontato. Grazie all'appoggio di alcuni amici, Mimi si è iscritta a una scuola di moda, ma si è subito resa conto di aver già imparato da sola tutto ciò che le facevano pagare a caro prezzo. È stato allora che ha preso la decisione che le ha cambiato la vita: pubblicare online la sua passione per il cucito e la moda.

Advertisement

"Ero una mamma single, che lottava per sbarcare il lunario e cercava di fare del suo meglio per rimanere a galla quando ho aperto il mio blog", ha spiegato. Il successo è arrivato grazie al suo canale YouTube "Mimi G Style" e ai suoi video con le guide passo-passo per imparare a cucire, così apprezzati da permetterle di dare vita a un vero e proprio marchio. "La gente ne andava matta. Non avevo intenzione di cucire a pagamento ma, grazie al successo di quel video tutorial, ho potuto trasformare il mio blog in un'attività digitale", ha spiegato Mimi.

Da lì, il successo sempre in crescita ha rivelato un'altra opportunità d'oro alla giovane Mimi: insegnare il cucito e il design ai principianti. Grazie ai proventi della sua attività online, Mimi ha lanciato Sew It Academy, una piattaforma che oggi vanta oltre 12.000 studenti e insegna tutto, dall'abbigliamento femminile alla creazione di modelli e schizzi. Con il suo successo, Mimi ha capito che il suo lavoro non riguarda solo la moda: "è molto di più, si tratta di dare alle persone uno sfogo per la creatività e un luogo sicuro in cui possano sentire di condividere ciò che stanno facendo".

Non ci resta che complimentarci con lei e augurarle un futuro ancora più roseo di quello che ha già.

Advertisement