Adolescente senza tetto per 12 anni si diploma come migliore studente della sua classe

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Novembre 2023

Adolescente senza tetto per 12 anni si diploma come migliore studente della sua classe
Advertisement

Il ricordo della scuola è diverso per ciascuno di noi: c'è chi ha vissuto un periodo allegro e spensierato, chi non si è trovato bene con lo studio e chi tutto sommato non ha tratto grandi esperienze degne di nota in quegli anni. Ad avere un impatto significativo è probabilmente il contesto in cui si vive: la percezione di quel che facciamo cambia drasticamente in base a con chi e come le facciamo.

Il protagonista di questa storia ha affrontato 12 dei suoi anni accademici da senza tetto. Ma questo non l'ha affatto fermato.

via ABC News/ YouTube

Advertisement

La storia di Griffin Furlong

La storia di Griffin Furlong

ABC News/Youtube

Griffin Furlong non ha una fissa dimora dalla tenera età di 7 anni: dopo la dipartita della mamma, avvenuta un anno prima a causa di un brutto male, ha dovuto spostarsi da un rifugio per senza tetto a un altro in continuazione assieme al fratello e a suo padre. "Ricordo una notte di aver percorso più di 8 km a piedi per raggiungere il nuovo rifugio, il letto di quel posto non aveva coperte e lenzuola, era duro come la pietra: non sono riuscito a dormire bene per settimane.", ha dichiarato l'adolescente.

Nonostante tutto il ragazzo non ha mai saltato un giorno di scuola e in lui ardeva solamente un desiderio: prendere i migliori voti possibili per non ritrovarsi mai più a vivere in quella maniera. "C'erano giorni in cui non avevamo nemmeno da mangiare, andavo a letto esausto e affamato sapendo di avere lezione il giorno dopo. Non voglio mai più provare un'esperienza simile". Ha aggiunto.

Per un po' di tempo il giovane è andato a vivere dalla famiglia della sua fidanzata e poi dagli zii, ma ha dovuto affrontare ogni giorno ardue sfide e ha visto cose che un ragazzo non dovrebbe mai vedere. E non è tutto.

Advertisement

Il cambiamento radicale della sua vita

Griffin non ha mai rivelato la sua condizione agli altri studenti o ai docenti della sua scuola: solo pochissimi tra questi sapevano la verità su di lui. Non sono mancate le persone che l'hanno preso in giro notando comunque la povertà del ragazzo. Ma niente aveva importanza se non il benessere della sua famiglia e ottenere i migliori risultati accademici.

"Sapevo di non avere altre via d'uscita da quella situazione, nessuno mi sarebbe venuto incontro: sarei rimasto nella miseria più totale se non fossi riuscito a ottenere una borsa di studio e così mi sono impegnato con tutto me stesso", ha dichiarato il giovane uomo. 

Ma alla fine ce l'ha fatta: si è riuscito a diplomare ottenendo il massimo dei voti, il primo della sua classe, e ha tenuto il discorso di fine anno commuovendo tutti. Griffin si è in seguito iscritto alla Florida State University dove ha scelto di intraprendere la specializzazione di ingegneria, ha ottenuto una borsa di studio per pagare il suo alloggio e la sua famiglia è incredibilmente fiera di lui.

Una storia d'ispirazione che ci ricorda il motto preferito del ragazzo: "non lasciare dire a nessuno cosa puoi e cosa non puoi fare!"

Advertisement