Ragazzina di 11 anni incontra il donatore di midollo che le ha salvato la vita

di Irene Pastori

23 Agosto 2022

Ragazzina di 11 anni incontra il donatore di midollo che le ha salvato la vita
Advertisement

Diventare un donatore è un incredibile atto di altruismo, ma non è una decisione semplice da prendere. Tuttavia, quando questa viene ben ponderata e portata a termine, consente a un'altra persona di vivere una seconda vita e - in alcuni casi - crea un legame incredibilmente speciale tra il donatore e il ricevente, come nel caso di questa tenera storia.

Laila Anderson aveva solo nove anni quando le visite in ospedale divennero parte della sua vita quotidiana. Dopo 16 mesi di esami e due diagnosi errate, la piccola ha scoperto di essere affetta da Linfoistiocitosi Emofagocitica Primaria isolata del sistema nervoso centrale, una malattia autoimmune estremamente rara che porta il suo corpo a produrre troppe cellule immunitarie, che stavano attaccando il suo cervello.

via USA Today

Advertisement
 YouTube / KSDK News

YouTube / KSDK News

"Era una bambina piena di salute, finché un giorno tutto il nostro mondo si è capovolto", ha raccontato Heather, la madre di Laila. La piccola è solo uno dei 15 bambini al mondo che hanno avuto una manifestazione esclusivamente neurologica della malattia, il che ha reso ancora più difficile individuare una diagnosi. "In pratica le mie cellule possono combattere le cose cattive, ma non possono smettere di combattere. Così le mie cellule immunitarie hanno iniziato a combattere tra loro", ha spiegato la giovane.

Il 16 ottobre 2018 ha iniziato la chemioterapia. Le sono servite 10 settimane di cure per prepararsi alla sua unica speranza: un trapianto di midollo osseo. A quel punto, non restava che aspettare un donatore. Qui entrò in gioco Kenton Femlee, uno studente di Medicina Generale che è stato ispirato da suo padre - affetto da una malattia che danneggia il sistema immunitario - e dal suo insegnante di scuola superiore, donatore di midollo osseo. Queste esperienze lo hanno ispirato a diventare un donatore anche lui. 

Advertisement
 YouTube / KSDK News

YouTube / KSDK News

"Questo mi ha davvero influenzato nel fare del mio meglio per cercare di cambiare la vita delle altre persone, in modo che non debbano passare attraverso ciò che mio padre e la mia famiglia hanno dovuto affrontare", ha raccontato il ragazzo. Così è entrato a far parte del registro dei donatori. Nel 2019, Kenton ha ricevuto la telefonata che gli ha cambiato la vita: poteva aiutare una bambina di 10 anni, Laila. 

Il 24 gennaio 2019, Laila ha ricevuto il suo midollo. Dopo un periodo di recupero, la piccola è tornata ad avere una vita normale. "Ora sono come qualsiasi altro bambino. Sono una studentessa di prima media. Vado a scuola cinque giorni a settimana. L'unica cosa che direi che è diversa da tutti gli altri è che prendo alcuni farmaci e faccio analisi del sangue una volta al mese", ha spiegato Laila.

Il 5 dicembre 2019, nel corso di un evento speciale a St. Louis, Laila e Kenton si sono incontrati dal vivo per la prima volta. Prima di quel giorno, entrambe le famiglie si erano scambiate numerose lettere, stringendo già un legame speciale. Non appena si sono visti, i due giovani sono corsi l'uno verso l'altro in un abbraccio emozionante. Il momento toccante è stato registrato in un video che ha commosso il web.

Source:

YouTube - KSDK News

 
Advertisement