Scoprono banconote del 1934 nascoste sotto il loro portico: hanno un valore di oltre 20.000 euro (+ VIDEO)

di Irene Pastori

28 Agosto 2022

Scoprono banconote del 1934 nascoste sotto il loro portico: hanno un valore di oltre 20.000 euro (+ VIDEO)
Advertisement

A tutti capita di dover affrontare dei lavori di manutenzione nella propria abitazione, specialmente se si dispone di una zona all'esterno, più facilmente suscettibile alle intemperie, ma pochi possono raccontare di aver trovato un vero e proprio tesoro nascosto di fronte la porta di casa.

Eppure è ciò che è successo a una coppia statunitense non molto tempo fa. I coniugi stavano effettuando dei lavori di ristrutturazione del porticato di casa, quando d'improvviso hanno notato qualcosa di strano nel terreno. Vediamo.

via Fox29

Advertisement

Rich e Suzanne Gilson, residenti a Wildwood City, New Jersey, Stati Uniti, hanno trovato delle vecchie banconote sepolte nel giardino di casa. Gilson all'inizio pensava che si trattasse di spazzatura, ma ha cambiato rapidamente idea quando ha capito cosa aveva tra le mani. "Mia moglie era lì a dipingere e le ho detto: "Devi venire a vedere questo, non crederai a quello che ho appena trovato"", ha ricordato. 

"Mentre Rich stava pulendo e riempiendo il terreno per la sistemazione del giardino, ha portato alla luce dei soldi in tagli da 10 e da 20 arrotolati in carta marrone come piccoli sigari", ha dichiarato Suzanne Gilson sui social media, dove ha condiviso le immagini del ritrovamento. Pochi giorni dopo, è emerso un altro pacco contenente altre banconote mentre Rich stava eseguendo ulteriori lavori di costruzione su una passerella in un'altra parte del cortile anteriore.

Advertisement
401(K) 2012/Flickr - Not the actual photo

401(K) 2012/Flickr - Not the actual photo

Gilson ritiene che il denaro fosse originariamente all'interno di un barattolo che ha trovato rotto mentre scavava nelle vicinanze. In totale, il denaro trovato ammonta a circa 2.000 dollari. Secondo Suzanne, il valore che avrebbero nel 1934 sarebbe vicino ai 20.000 dollari al cambio attuale.

Intervistato da una rete televisiva locale, Rich Gilson ha commentato il suo ritrovamento affermando di aver inizialmente pensato che si trattasse di denaro di dubbia provenienza, poiché si trattava di una somma considerevole da seppellire.

"Forse qualcuno non si fidava delle banche nel 1934, durante l'apice della Grande Depressione del 1929", ha commentato. Rich ha comunque dichiarato che non intende spendere il denaro, perché gli piace di più l'idea di conservare i rotoli e raccontare una bella storia.

Advertisement