Perde l'ultimo treno per tornare a casa, ma viene aiutata da un senzatetto: lei ricambia con una generosa offerta

di Irene Pastori

04 Settembre 2022

Perde l'ultimo treno per tornare a casa, ma viene aiutata da un senzatetto: lei ricambia con una generosa offerta
Advertisement

Un vecchio proverbio dice che "l'abito non fa il monaco" e in alcuni casi è esattamente così. Quante volte - presi dai nostri impegni - non notiamo nemmeno le persone più bisognose in strada. Gli passiamo accanto, come se fossero invisibili, magari distratti da qualcosa sullo schermo dello smartphone, senza nemmeno leggere i cartelli che possono apporre accanto ai loro oggetti in terra. Lo ha capito molto bene Nicole Sedgebeer, una ventunenne del Regno Unito la quale spera che la sua storia vi aiuti a soffermarvi anche un istante in più nel guardare le persone che incontrate.

via BBC

Advertisement

I hope this story makes people look twice when they see a homeless person. Last night I missed my last train home and...

Pubblicato da Nicole Sedgebeer su Venerdì 4 marzo 2016

In una sera come tante, Nicole stava tornando a casa quando ha perso l'ultimo treno per la sua città. Bloccata senza modo di tornare a casa e sul punto di scoppiare in lacrime, è stata avvicinata da un uomo gentile di nome Mark, un senzatetto. L'uomo le ha spiegato che non era sicuro rimanere in stazione ad attendere il treno del mattino dopo, perciò si è offerto di indicare a Nicole un posto sicuro e caldo dove ripararsi.

Mark ha condotto Nicole in un bar vicino che sapeva essere aperto h24 e ha scortato la giovane ragazza fin dentro il locale, perché "era troppo pericoloso camminare da sola". Durante il tragitto e all'interno del bar i due hanno fatto conoscenza: "Abbiamo mangiato qualcosa e mi ha raccontato la sua vita. Lavorava nell'esercito ed è stato un senzatetto per 12 anni", ha raccontato Nicole. Dopo un po', Mark ha spiegato alla ragazza che doveva recuperare il suo sacco a pelo e i suoi pochi averi, ma che sarebbe tornato in tempo per riaccompagnarla alla stazione a prendere il primo treno disponibile. Nicole non ha dato molto peso a questa promessa e così, quando si è avvicinata l'ora per rientrare in stazione, è uscita dal locale. Nemmeno pochi passi e ha visto Mark correre verso di lei pronto ad accompagnarla: aveva preso un autobus per tornare da lei il prima possibile.

Stupita dalla sua gentilezza, Nicole ha scattato una foto con Mark e ha pubblicato la loro storia sul suo account Facebook: "Quest'uomo, con il quale probabilmente avrei evitato il contatto visivo se mi avesse chiesto degli spiccioli, ha completamente trasformato una giornata 'no' nel momento che più mi ha aperto gli occhi in tutta la mia vita", ha scritto Nicole. "P.S. Questo era il primo selfie in assoluto di Mark!", ha aggiunto. Il post è diventato rapidamente virale, raccogliendo decine di migliaia di condivisioni. Tuttavia la ragazza si sentiva troppo in debito con lui e voleva ricambiare con un gesto concreto.

Advertisement

Dopo aver pensato a come sdebitarsi, Nicole ha creato una pagina web di raccolta fondi per aiutare Mark e tutti i senzatetto di Londra. "Il gesto gentile di un senzatetto può aiutare lui e molti altri", ha scritto nella sua pagina. "Mark incarna il meglio dell'umanità. Si è fatto in quattro per aiutare me, una perfetta sconosciuta, quando la realtà della sua situazione è che la gente gli passa accanto ogni giorno senza offrirgli aiuto. Mark sei un uomo speciale, non guarderò mai più dall'alto in basso un senzatetto e voglio fare qualcosa per aiutare te e tutti gli altri senzatetto della città di Euston" ha concluso.

L'obiettivo di Nicole era di raccogliere 5.000 euro, ma in breve tempo ha superato i 12.000 euro! Li ha donati interamente a Mark ed ha ringraziato gli utenti per averle permesso di aiutare il suo nuovo amico. "E' un regalo bellissimo vedere quante persone hanno pensato di aiutare Mark, vi ringrazio uno ad uno", ha dichiarato Nicole. 

Advertisement