Sfida i canoni di bellezza e non si rade le sopracciglia: "ognuno ha il diritto di sentirsi bello così com'è"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Luglio 2022

Sfida i canoni di bellezza e non si rade le sopracciglia: "ognuno ha il diritto di sentirsi bello così com'è"
Advertisement

La cura del corpo e del viso è una pratica molto diffusa. Già dai tempi antichi, uomini e donne erano attenti alla "presentazione" di se stessi in pubblico, motivo per cui badavano molto a come mantenersi in forma e belli. Un modo di fare che nella modernità è diventato sempre più una routine quotidiana. Chi, infatti, non è mai entrato dall'estetista o dal parrucchiere per darsi una sistematina? In molti non potranno dire di no perché tra acconciature, tagli, cerette, sopracciglia, unghie e tanto altro, è uso comune recarsi in centri di bellezza. Ci sono delle eccezioni a tutto ciò e, nonostante mostrarsi in un certo modo sia quasi d'obbligo al giorno d'oggi, ci sono persone che hanno deciso di non farsi "tentare" dagli stereotipi e hanno lasciato il proprio corpo e il proprio viso così com'è.

Esattamente la scelta fatta da una modella originaria di Cipro che, lontana dall'accettare incondizionatamente i cliché imposti dalla società, sfoggia con orgoglio il suo monociglio. Vi raccontiamo di lei. 

via Elle

Advertisement

Sophia Hadjipanteli è una delle modelle contemporanee più famose. Oltre ad attirare l'attenzione degli addetti ai lavori in campo di moda per la sua competenza, la ragazza ha una particolarità che le ha regalato ancora più fama di quella già avuta. Lei, infatti, sfidando qualsiasi canone di bellezza, ha deciso di non radersi le sopracciglia e ha fatto del monociglio il suo cavallo di battaglia. Avete letto bene. Sophia, stanca di dover sottostare a regole non scritte di moda e bellezza, ha deciso che non avrebbe mai sistemato le sue ciglia, ma le avrebbe lasciate libere di crescere come e quanto volevano. 

Un modo per la modella di dire basta a limiti imposti dalla società: "Ognuno di noi ha il diritto di sentirsi bello e a proprio agio così com'è - ha confessato in un'intervista - Non ci sono modelli giusti o sbagliati, tutte le persone sono belle e non dobbiamo pensare di essere accettabili solo se rientriamo in standard ben precisi. Voglio incoraggiare tutti ad amarsi per ciò che sono e, con questa mia scelta, spero di favorire sempre di più la tolleranza verso gli altri e l'accettazione delle differenze". 

Advertisement

Parole che, in molti sul web, hanno condiviso, ma che da altri non sono state accettate. Ci sono tante persone, infatti, che quando la vedono per strada, in aula - oltre a lavorare come modella, si dedica alla sua formazione culturale - o sui rotocalchi, storcono il naso e hanno da ridire sulla scelta di non radersi. La criticano, la prendono in giro, ma lei non molla e continua, fiera, ad andare per la sua strada.

Ispirata sicuramente da Frida Kahlo, Sophia ha anche fondato un movimento, l'#UnibrowMovement, secondo cui ognuno è libero di vivere come meglio crede e di accettarsi senza troppi problemi. "La mia non è incuria, io decido di non sfoltire le mie sopracciglia - ha raccontato ancora - Sono orgogliosa dei miei peli e nessuno mi farà cambiare idea". Senza contare che, non contenta, la donna, bionda di nascita, ha deciso di tingersi le ciglia, creando un unico blocco scuro a incorniciare i suoi occhi. 

Sicuramente una scelta audace, soprattutto per i tempi nei quali viviamo, dove mostrarsi è quasi d'obbligo e non si può prescindere dal farlo, che ha fatto di lei un modello da seguire e l'ha resa molto famosa. 

Voi che ne pensate della sua decisione? Avreste mai il "coraggio" di lasciare il vostro corpo così com'è o avreste problemi a mostrarvi in pubblico senza depilarvi?

Advertisement