Mamma obbliga l'amica della figlia a mettersi la cintura in macchina, ma lei si rifiuta: scoppia lite fra genitori

di Marta Mastrogiovanni

16 Luglio 2022

Mamma obbliga l'amica della figlia a mettersi la cintura in macchina, ma lei si rifiuta: scoppia lite fra genitori
Advertisement

Le regole vanno seguite, solitamente, per un motivo ben preciso e normalmente si tende ad adattarsi alle regole altrui quando si è ospiti in casa o in altre situazioni sociali in cui si è stati invitati. Ci sono delle regole, però, che dovrebbero valere per tutti. Ad esempio, allacciarsi la cintura in macchina non è una semplice regola imposta da alcune persone più diligenti di altre, ma un modo per evitare che chiunque possa farsi seriamente male. Insomma, tutti dovrebbero allacciarsi la cintura. Eppure, una mamma ha dovuto discutere con l'amichetta di sua figlia, e con i suoi genitori, proprio per questo motivo. La donna si è sfogata su Reddit, chiedendo un parere agli utenti.

via Reddit

Advertisement
Pxhere / Not the actual photo

Pxhere / Not the actual photo

La donna ha raccontato che sua figlia di 12 anni ha sempre avuto problemi nel fare amicizia, ma che finalmente aveva trovato un'amica di nome Danielle con cui avere un legame più stretto. "Per me, Danielle era un po' prepotente e si preoccupava molto della popolarità in generale, ed era ossessionata dal rendere popolare mia figlia" ha raccontato la mamma protagonista di questa storia, "ma ho pensato che stesse solo cercando di aiutarla. Ed era carina". Alla riapertura delle scuole, la mamma di Danielle ha proposto all'altra mamma di dividersi il compito di portare e andare a prendere a scuola le ragazze: "Lei avrebbe portato le ragazze a scuola al mattino e io le sarei andate a prendere insieme al fratello maggiore di Danielle (14 anni)"

Inizialmente, tutto sembrava andare per il verso giusto, se non per il fatto che Danielle e suo fratello facevano sempre un po' di resistenza nell'allacciarsi la cintura di sicurezza in macchina. "Questa non è un argomento di discussione per me, che tu sia un bambino o un adulto, devi indossare la cintura di sicurezza in macchina" ha affermato la donna, "Ho perso un'amica al liceo e sarebbe ancora viva se solo si fosse allacciata la cintura". Danielle e suo fratello, però, si lamentavano costantemente e si slacciavano la cintura alla prima occasione. "Ho parlato con la loro mamma e lei essenzialmente ha fatto spallucce. Alla fine, il loro comportamento è migliorato un po', non ne discutono più, ma non si allacciano da soli la cintura".

Un giorno, però, la situazione è degenerata.

Advertisement
Flickr / Not the actual photo / State Farm

Flickr / Not the actual photo / State Farm

Uno dei tanti pomeriggi in cui la donna è andata a riprendere i ragazzi è scoppiata una discussione ben più ampia delle precedenti; la donna doveva fermarsi velocemente alle poste, lungo il tragitto: "Mi sono dovuta fermare all'ufficio postale prima di portarli a casa. Ho parcheggiato la macchina, sono andata velocemente e sono tornata. Ci è voluto un minuto in tutto, ma in quel momento Danielle e suo fratello si erano già tolti la cintura. Ho detto loro di rimetterla e si sono rifiutati. Ho detto che non avrei guidato fino a casa finché non avessero indossato le loro cinture. Hanno continuato a rifiutarsi. Ho chiamato la madre, non ha risposto. Ha chiamato il padre, non ha risposto. Alla fine, mi sono attenuta alla mia minaccia e mi sono fermata lì fino a quando non si fossero finalmente rimessi la cintura. Ci sono voluti 45 minuti. Per tutto il tempo, mia figlia ha continuato a implorarmi di guidare, ma mi sono rifiutata".

La madre di Danielle si è infuriata quando i ragazzi sono tornati a casa così tardi e ha rimproverato la donna, accusandola di aver fatto fare tardi a suo figlio ad una partita di calcio. "Le ho detto che non avrebbe fatto tardi se avesse indossato subito la cintura di sicurezza. Mi ha detto che non sono la loro mamma, quindi non posso controllarli. Ho detto che se sono nella mia macchina, seguono le mie regole" ha chiarito la donna nel suo post.

Naturalmente, i passaggi in macchina sono stati interrotti e ora la madre di Danielle si aspetta delle scuse. La donna è decisa a non scusarsi, visto che non ha fatto nulla di sbagliato, anche se è dispiaciuta poiché sua figlia sembra aver perso "un'amica". Voi cosa avreste fatto al posto di questa mamma?

Advertisement