La criticano perché non vuole figli: donna spiega le ragioni della sua scelta

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Giugno 2022

La criticano perché non vuole figli: donna spiega le ragioni della sua scelta
Advertisement

La scelta di avere o meno un figlio è una questione personale e insindacabile. Qualunque sia il motivo, una singola persona o una coppia può decidere cosa sia giusto fare e, qualora si decidesse di non mettere al mondo un bambino, nessuno dovrebbe giudicare. Purtroppo, molto spesso capita proprio il contrario e in molti, specialmente donne, si sentono dare dell'egoista e sono criticati se scelgono di non essere genitori.

Una circostanza in cui si è trovata la ragazza di cui stiamo per parlarvi, la quale, per chiarire la sua posizione, ha deciso di girare un video e l'ha postato sui social. Vediamo cos'ha confessato.

via m.a.r.i.aaaaaaaa/Tik Tok

Advertisement
m.a.r.i.aaaaaaaa/Tik Tok

m.a.r.i.aaaaaaaa/Tik Tok

La protagonista della storia si chiama Maria ed è diventata famosa tra gli utenti di Tik Tok per aver postato un video in cui parla delle tante ragioni che l'hanno spinta verso la scelta di non avere bambini. Dopo aver ricevuto critiche e accuse per la scelta di non diventare madre, Maria si è decisa a rispondere con un elenco di motivi per lei imprescindibili. Scopriamoli. 

Primo fra tutti: "Non voglio avere bambini perché non mi va"un'affermazione che suona definitiva e che tutti, lei compresa, possono fare senza se e senza ma. Come individuo singolo e pensante, ognuno è libero di incamminarsi verso la strada che ritiene più consona per sé e chi sta intorno può intervenire, certo, con consigli e opinioni, ma consapevole che potrebbe o meno essere ascoltato.

La seconda ragione di Maria è legata alla gravidanza stessa. "Aspettare un bambino, comporta un cambiamento del corpo per cui non mi sento pronta" - timorosa di quanto il fisico potrebbe cambiare nei 9 mesi di gestazione, la ragazza preferisce non sperimentare su se stessa. 

Advertisement
m.a.r.i.aaaaaaaa/Tik Tok

m.a.r.i.aaaaaaaa/Tik Tok

Oltre a questi e ad altri aspetti legati al corpo, Maria ha anche paura di non essere la persona giusta per mettere al mondo un figlio e amarlo come merita. "Mi piacciono i bambini e sono una brava zia, ma non ne voglio di miei" - ha confessato ancora nel video. E, poi, in che mondo è destinato a vivere un bambino che nasce ora? Una domanda che molti futuri genitori si pongono e che, in tanti casi, fa desistere dall'intento, com'è stato per lei. 

Quelli appena citati sono solo alcuni dei motivi che ha analizzato la donna e che tanti utenti hanno commentato. Molti continueranno a non essere d'accordo con lei e a criticarla, altri, al contrario, sostengono la sua tesi e la rafforzano. Un utente, ad esempio, dice: "È assurdo che ancora oggi una donna debba giustificarsi se decide di non diventare mamma. Ognuno ha il diritto di fare la scelta che crede". Un altro recita: "Senza parlare della carriera. Sai cosa succede alle donne incinte? Devono interromperla, o rallentare con il lavoro, o cambiarlo e fare qualcosa di meno stressante" - e ancora - "Come mamma, ti dico che sarebbe bastata la prima motivazione. Non vuoi averne e questo è sufficiente". 

m.a.r.i.aaaaaaaa/Tik Tok

m.a.r.i.aaaaaaaa/Tik Tok

Un coro di persone che, da genitori o meno, non credono sia possibile che altri contestino le scelte personali. Una cosa che dovrebbe valere per tutto, ancora di più quando si parla di figli e di decisioni altrettanto importanti. 

Voi che ne dite? 

Advertisement