"Non mi piace la nuova compagna di mio padre e non la voglio alle mie nozze, ma lei si rifiuta di restare a casa"

di Irene Pastori

23 Luglio 2022

"Non mi piace la nuova compagna di mio padre e non la voglio alle mie nozze, ma lei si rifiuta di restare a casa"
Advertisement

La decisione su chi invitare al proprio matrimonio dovrebbe spettare agli sposi, ma a volte ci si sente obbligati a invitare alcune persone che non si vorrebbero vedere in un giorno così importante. È il caso di una sposa che ha invitato i suoi genitori al suo matrimonio insieme ai loro rispettivi nuovi coniugi, anche se avrebbe preferito non vedere la matrigna o il patrigno. In un post su Reddit, la matrigna della futura sposa ha spiegato che alla figliastra, Kate, "non è mai piaciuto avere una famiglia allargata" e ha trovato il divorzio dei suoi genitori e i successivi nuovi matrimoni come avvenimenti difficili da affrontare.

via Reddit

Advertisement
Pixabay/Not the actual photo

Pixabay/Not the actual photo

Anche se Kate ha esteso gli inviti al matrimonio ai suoi genitori e ai loro coniugi, ha detto a sua nonna che pensa di modificare gli inviti dei suoi genitori per evitare la presenza della matrigna e del patrigno. "Ho una figliastra di 26 anni, che chiameremo "Kate". A Kate non è mai piaciuto avere una famiglia allargata, cosa che posso comprendere. Ha dei fratellastri, ma non li riconosce e se qualcuno glielo chiede, di solito dice di essere figlia unica", ha spiegato la matrigna nel suo post su Reddit. 

"Abbiamo fatto i migliori tentativi, ma lei non era tagliata per avere due famiglie separate. Odiava fare avanti e indietro, non le piacevano gli altri in generale e odiava avere altre persone nella sua vita, e la cosa è arrivata al culmine quando si è diplomata. Non voleva più uscire a festeggiare ed è arrivata a dirci che per lei organizzare una festa significava coinvolgere un gruppo di persone che in realtà non le piacevano e che voleva solo essere lasciata in pace".

"Si è trasferita appena ha potuto ed è sempre stata molto indipendente. È cordiale quando la vediamo, ma in verità non ha molta simpatia per nessuno di noi. I suoi genitori cercano di entrare in contatto con lei, ma non è interessata. Si sposerà in estate e di recente mia suocera (pettegola fino all'inverosimile e senza limiti) è venuta a dirci che ha sentito Kate parlare di come vorrebbe non invitare i suoi genitori, perché sa che se li invitasse dovrebbe coinvolgere anche me e il patrigno, e odia sentirsi come se stesse "facendo finta". Ovviamente mi sono sentita ferita, ma credo che Kate abbia diritto di avere i suoi sentimenti personali".

Advertisement
Pixabay/Not the actual photo

Pixabay/Not the actual photo

Mentre il nuovo compagno della madre ha accettato la scelta e ha deciso di non prendere parte al matrimonio, ricevendo elogi dal resto della famiglia, la matrigna non riusciva ad accettare la situazione. La donna non pretendeva di essere necessariamente simpatica alla figliastra, ma secondo il suo pensiero ci sono delle regole sociali per cui non si può prescindere di invitare una persona escludendo il proprio partner. Per la matrigna si trattava alla fine di una questione di rispetto, che la giovane sposa non stava dimostrando.

"L'ho spiegato gentilmente e ho detto che in realtà non dovremmo nemmeno avere questa conversazione, perché mia suocera non dovrebbe origliare e spettegolare. Mio marito ha accettato di appoggiarmi, ma sembra a disagio, e tutti gli altri mi dicono che sono pessima e che stare a casa sarebbe un bel regalo di nozze per lei", ha concluso la matrigna.

Pixabay/Not the actual photo

Pixabay/Not the actual photo

Gli utenti di Reddit si sono però affrettati a criticare la donna, affermando che il suo "orgoglio" sta ostacolando la possibilità di far divertire Kate nel giorno del suo matrimonio. 

"Lei non ti vuole lì e chiaramente non piace nemmeno a te, l'unica cosa che ti impedisce di non andare è l'ego e l'orgoglio", ha scritto un utente. "La felicità della tua figliastra è più importante del 'galateo e degli obblighi sociali', che sono regole arbitrarie che le hanno fatto passare del tempo con persone che non le piacciono", ha aggiunto un altro.

Advertisement