Costruiscono una serra gigante intorno alla casa: "ci teniamo al caldo, coltiviamo cibo e risparmiamo tanto"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Giugno 2022

Costruiscono una serra gigante intorno alla casa: "ci teniamo al caldo, coltiviamo cibo e risparmiamo tanto"
Advertisement

Affrontare i mesi più freddi dell'anno, in particolare nelle zone maggiormente soggette a temperature rigide, non è sempre facile. Mantenere la casa calda e riuscire a superare lunghi periodi in cui si va parecchi gradi sotto zero, comporta un elevato consumo e costi da non sottovalutare. Del resto, per le persone che abitano in luoghi simili, non è facile decidere di spegnere il riscaldamento e risparmiare. Come fare, dunque, per ovviare al problema senza risentirne?

Una coppia svedese ha trovato una soluzione originale per risolvere il dilemma: ha costruito una maxi serra intorno alla casa. Vediamo insieme com'è nata l'idea e quali sono i vantaggi.

via Kirsten Dirksen/Youtube

Advertisement

Nu är min nya bok på gång :-) "Naturhus" ges ut i mars: https://www.nok.se/titlar/allmanlitteratur-illustrerad-fack/naturhus/

Pubblicato da Marie Granmar su Mercoledì 16 dicembre 2020

I protagonisti di questa storia sono Marie Granmar e Charles Sacilotto, moglie e marito che hanno cercato di porre rimedio al freddo inverno della Svezia, costruendo una serra gigante intorno alla loro casa. Ispirata a un progetto nato nel 1974 dall'architetto Bengt Warne, la costruzione è costata 84.000 sterline, ma il guadagno successivo è stato altrettanto alto. 

I due, infatti, insieme al resto della famiglia, riescono a tenersi al caldo ogni anno grazie al calore imprigionato e custodito dalla struttura. In un'intervista i coniugi hanno dichiarato: "Volevamo una soluzione che ci permettesse di non soffrire il freddo, ma anche di risparmiare. Così è nata l'idea di incastonare la casa in una serra e tutto grazie all'architetto Warne e alla sua Nature House". 

Advertisement
Kirsten Dirksen/Youtube

Kirsten Dirksen/Youtube

Partiti da questa intenzione, Marie e Charles hanno comprato una casetta estiva e l'hanno "rinchiusa" all'interno di pannelli trasparenti. Cosa accade: quando c'è il sole, i raggi riescono a trapelare attraverso le pareti della serra e il calore viene accumulato. In questo modo, anche quando fuori ci sono temperature al di sotto dello zero, loro riescono a vivere tranquillamente in casa senza accusare il freddo e tra i 15 e 20 gradi.  

Ovviamente, ci sono periodi dell'anno in cui è difficile mantenere simili temperature interne, perciò la casa è dotata anche del classico impianto di riscaldamento che, però, viene usato molto poco rispetto a una casa tradizionale. 

Kirsten Dirksen/Youtube

Kirsten Dirksen/Youtube

Temperature a parte, la serra è anche comoda perché consente la coltivazione di ortaggi, verdure e frutta. Sappiamo bene quanto coltivare significhi anche risparmiare. È vero che vanno acquistati semi, piante e così via, ma con un po' di tempo è possibile ammortizzare simili costi e iniziare a moderare realmente le spese, senza contare la genuinità dei prodotti. 

E poi c'è da considerare lo spazio. La serra è molto ampia e, proteggendoli dai cambiamenti metereologici, permette alla famiglia di godersi spazi interni ed esterni durante tutto l'anno. Una cosa da non sottovalutare, specie se in casa ci sono bambini che amano stare all'aperto e giocare in ambienti grandi dove godere anche della luce naturale. 

Kirsten Dirksen/Youtube

Kirsten Dirksen/Youtube

Un'idea geniale se pensate che la coppia abita a Stoccolma dove le temperature rigide sono una costante per circa 9 mesi all'anno. Se, però, vi state chiedendo come facciano d'estate quando fa più caldo, abbiano una risposta anche per questo. Marie e Charles hanno progettato un'apertura sul tetto che consente un cambio di aria all'interno della casa e l'abbassamento delle temperature estive che, a volte, possono raggiungere i 40°. 

Secondo quanto ha affermato Sacilotto: "Una casa simile ha significato non solo ripararsi dal freddo, coltivare diversi prodotti e risparmiare con la raccolta di acqua piovana e simili, ma la 'Naturhus' è uno stile di vita diverso, vuol dire vivere in un altro modo". 

Insomma, una costruzione che mette insieme amore per la natura, bellezza - le immagini ne sono una prova - e tanto risparmio. 

Che ne dite? Vi è piaciuta questa idea?

Advertisement