Acquista una casa per 430.000 dollari: quando la vede rimane scioccata dallo stato dell'immobile

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Giugno 2022

Acquista una casa per 430.000 dollari: quando la vede rimane scioccata dallo stato dell'immobile
Advertisement

Quando si decide di comprare casa, ci sono dei passaggi dai quali non si può prescindere. Si sfogliano gli annunci, si sceglie una rosa di alternative e, prima di fare qualunque offerta, si fa una visita allo stabile o più di una per sincerarsi riguardo alle condizioni. In caso contrario, i rischi sono molti e si potrebbe acquistare una casa per una cifra che non corrisponde al suo valore reale. Esattamente quello che è successo nella storia che stiamo per raccontarvi.

La vicenda ha coinvolto una vedova che ha messo in vendita la sua villetta e un acquirente poco scaltro che ha comprato senza prima vedere l'immobile. Vi spieghiamo come sono andate le cose.

via Reddit

Advertisement
Sue Thompson/Flickr - Not the actual photo

Sue Thompson/Flickr - Not the actual photo

In un post su Reddit, una donna ha raccontato dell'episodio che ha coinvolto la vicina di casa dei suoi genitori. Come avevano fatto quest'ultimi, anche la protagonista della storia aveva acquistato un lotto di terra su cui era stata costruita la sua villetta. Abitata per oltre 20 anni, la casa non era mai stata ristrutturata, fatta eccezione per il tetto. Quando poi il marito della proprietaria è venuto a mancare e l'abitazione è diventata troppo grande per una sola persona, la donna ha deciso di metterla in vendita. 

Il prezzo di partenza era di 400.000 dollari, una cifra già abbastanza corposa, se si considera la scarsa manutenzione a cui era stata sottoposta nel tempo. Ovviamente non era un problema della venditrice, ma di chi avrebbe comprato. Rimasta pochissimo sul mercato, la casa è stata venduta a un acquirente decisamente sprovveduto. Una donna che, pur di concludere quello che ai suoi occhi era un ottimo affare, ha versato subito la quota necessaria perché la casa non risultasse più in vendita, senza contare che aveva anche offerto 30.000 dollari in più rispetto a quelli richiesti. 

Se pensate che non ci sia nulla di strano, vi state sbagliando. Ebbene si, perché la persona che ha comprato non si è premurata di vedere l'immobile e rendersi conto, così, che non era perfetta. Solo dopo l'atto di vendita e una volta recatasi sul posto, si è accorta di quanto l'abitazione avesse urgente bisogno di una ritinteggiata e di molto altro. A quel punto, ha contattato l'ex proprietaria e ha chiesto che si occupasse nell'immediato della verniciatura. La risposta della vedova è stata glaciale, seppur giusta: non c'entrava più nulla con quella casa, ormai lei non era più proprietaria e non doveva rispondere di nulla. 

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Uno smacco per l'acquirente che, attirata dall'affare, pur di concluderlo in poco ha commesso un errore da principianti, rimettendoci molto denaro. Secondo il post di Reddit, infatti, la donna avrebbe anche provato a rivenderla per lo stesso prezzo, ma in pochi commettono lo sbaglio di acquistare uno stabile senza prima dare un'occhiata e, di conseguenza, nessuno avrebbe speso 430.000 dollari per una casa bisognosa di una sistemata.

Gli utenti della community hanno raccontato di storie simili a loro note e non hanno potuto far altro che trovarsi d'accordo con il comportamento della venditrice. Chi nei suoi panni non avrebbe agito allo stesso modo? Ammettiamolo: nessuno, specialmente se consideriamo che aveva ricevuto un'offerta più alta e che si era resa disponibile sin dall'inizio per mostrare la casa. Se dall'altra parte, però, non era stato ritenuto opportuno farla, la donna non poteva sentirsi in colpa e neppure essere additata come truffatrice. 

Voi cosa pensate al riguardo?

Advertisement