Medico torna dopo 5 anni su un terreno di sua proprietà: trova edificata una casa dal valore immenso

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

13 Agosto 2023

Medico torna dopo 5 anni su un terreno di sua proprietà: trova edificata una casa dal valore immenso
Advertisement

Una casa, un tetto sopra la testa, sono fonte di sicurezza e stabilità: rappresenta senza dubbio un bene di grande valore. Possedere un immobile evita lo stillicidio di denaro imputabile al pagamento di un affitto o di un mutuo. Una dimora è indispensabile praticamente per qualunque individuo, in special modo se egli ha intenzione di mettere su famiglia. 

Si capisce quindi quanto sia importante possedere un tale bene. Ma anche un terreno di proprietà non è cosa da poco: potrebbe essere utilizzato per vari scopi remunerativi e/o per edificare sopra un'abitazione, il "proprio nido". Il problema, nella storia che ci apprestiamo a raccontarvi, non è stato tanto avere una casa. Piuttosto lo è stato ritrovarsene una che si è certi di non aver mai acquistato!

via Washingtonpost

Advertisement

Il medico Daniel Kenigsberg, 70 anni, si è ritrovato in una singolare quanto spiacevole situazione. Un episodio più unico che raro che lo ha totalmente spiazzato: è venuto a conoscenza della presenza di una maestosa dimora che era stata costruita proprio sopra un suo terreno. A sua insaputa naturalmente. Ma andiamo con ordine.

Il dottor Kenisberg è originario del Connecticut e qui vi ha passato tutta la sua infanzia e adolescenza: si è allontanato dalla sua famiglia (e dalla vecchia casa che prima era presente) per poter frequentare la facoltà di medicina presso il New York Medical College. Completata la sua formazione si è quindi trasferito nel Maryland ed infine a Setauket, New York, assieme alla moglie.

In seguito, a distanzi di anni, la madre dell'uomo è spirata e lui ha ottenuto in eredità il terreno e la casa dei genitori dove era cresciuto. La casa aveva deciso di venderla nel giro di poco, ma si era tenuto il lotto di terra pensando che avrebbe potuto lasciarlo in eredità a sua volta alla sua prole. Ma i suoi progetti sono andati molto diversamente da come se li era immaginati.

Advertisement
Daniel Kenigsberg/Linkedin

Daniel Kenigsberg/Linkedin

Per anni il medico aveva pagato regolarmente le tasse di possesso per quel terreno e aveva ricevuto diverse offerte per il suo acquisto, ma le aveva declinate tutte. Eppure una società del Connecticut ha acquistato quella proprietà per circa 350.000 dollari e tutto nella massima trasparenza e legalità. O almeno così pensavano.

Infatti pare che qualcuno abbia finto di essere il dottor Kenisberg solo allo scopo di poter vendere quel terreno e incassarsi il denaro! Il vero medico ha scoperto l'infausto avvenimento per puro caso: una mattina un vecchio compagno di classe dell'uomo lo aveva contatto riferendogli che un loro amico d'infanzia era malato e necessitava di un parere di un esperto. Per pura coincidenza, durante la loro telefonata, l'amico che lo aveva contattato aveva accennato alla nuova casa in costruzione sul suolo dove era cresciuto Daniel. Ma quest'ultimo non era a conoscenza di nulla del genere.

Così Kenisber si era recato sul luogo per visitare il comune amico e dopo si era recato al suo possedimento terriero. Basito aveva potuto constare con i suoi occhi che dove aveva lasciato piante ed alberi ora sorgeva un'imponente casa su tre piani. Indagando assieme al suo avvocato era risalito alla probabile azione fraudolente avvenuta ai danni suoi e dell'agenzia comprante.

Una causa giudiziaria è stata aperta affinché la costruzione, dal valore di ben 1,4 milioni di dollari, venga rimossa e rimpiazzata da piante e alberi che prima erano presenti. Tu cosa ne pensi di questa incredibile storia?

Advertisement