Chiede alla fidanzata di dividere equamente le spese dell'affitto: lui guadagna $500.000 l'anno e lei è disoccupata

di Marta Mastrogiovanni

16 Aprile 2022

Chiede alla fidanzata di dividere equamente le spese dell'affitto: lui guadagna $500.000 l'anno e lei è disoccupata
Advertisement

Quando si decide di andare a convivere, sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione: quello economico è sicuramente tra i più importanti. Nonostante l'entusiasmo iniziale, che contraddistingue qualsiasi coppia che vuole intraprendere una nuova avventura, bisogna tener conto delle finanze e di come si intendono gestire in coppia. Una ragazza di 22 anni si è rivolta alla comunità di Reddit per avere un secondo parere sulla sua situazione personale. La giovane, fidanzata con un uomo di 32 anni, si è trasferita in un altro Stato per poter andare a convivere con lui e proseguire i suoi studi, ma l'uomo le ha chiesto di dividere equamente le spese, incluse quelle dell'affitto. La cosa non creerebbe molti problemi, se non fosse che lui guadagna 500.000 dollari all'anno e lei è una studentessa disoccupata che ancora viene supportata dai genitori.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La relazione tra i due era andata avanti per circa 2 anni prima di compiere il grande passo di andare a convivere. I due, infatti, vivevano nella stessa città ma non abitavano insieme. "Tra poche settimane mi laureerò" ha spiegato la giovane, "e sto programmando di iniziare a fare domanda per le scuole di specializzazione. Attualmente non ho alcun lavoro né ho intenzione di fare soldi nei prossimi anni. Fortunatamente, la mia famiglia è in grado di sostenermi durante la scuola di specializzazione e pagare le mie spese". Questi erano i piani della ragazza prima che al fidanzato, il quale guadagnava molto bene (circa 300.000 dollari l'anno!), fosse proposto un altro lavoro più remunerativo in un'altra città:

"Il mio ragazzo attualmente guadagna circa $ 300.000 all'anno e ha appena ricevuto un'offerta di lavoro in un'altra città per circa $ 500.000 all'anno più i bonus. Vuole che mi trasferisca con lui in questa nuova città. Mi sta bene l'idea di trasferirmi lì, anche se non è la mia prima scelta di posti dove vivere. Probabilmente potrei frequentare la scuola di specializzazione lì".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La ragazza, dunque, ha accettato volentieri di intraprendere questa nuova avventura con il suo fidanzato, se non fosse che questi le ha proposto di dividere equamente le spese. Tra affitto e altre spese, la giovane avrebbe dovuto pagare circa $ 2500 al mese, una cifra piuttosto alta, anche perché sebbene la famiglia della ragazza sia in grado di supportarla, non può permettersi di pagare quella cifra ogni mese. Oltretutto, la richiesta del fidanzato, il quale guadagna tantissimi soldi, sembra davvero irragionevole. Per quanto sia giusto dividere le proprie finanze, è irragionevole pensare di poter eguagliare il partner se questi guadagna molto di più.

Voi cosa ne pensate? come vi siete comportati quando siete andati a convivere?

Advertisement