Bimba ucraina è felicissima di aver trovato una bambola uguale a quella che aveva lasciato a casa prima di scappare

di Marta Mastrogiovanni

12 Aprile 2022

Bimba ucraina è felicissima di aver trovato una bambola uguale a quella che aveva lasciato a casa prima di scappare
Advertisement

Quando si parla di guerra, si parla innanzitutto di una grande tragedia per l'umanità: non esiste un conflitto, infatti, che possa giustificare le gravissime perdite subite, soprattutto tra le fila dei civili. Ma oltre alle perdite, bisogna considerare anche il trauma di dover abbandonare la propria casa e tutto ciò che fino a pochi istanti prima rientrava nella quotidianità di ognuno. Nel conflitto tra Russia e Ucraina, pensiamo alle migliaia di famiglie ucraine che sono costrette a fare i bagagli in fretta e furia per lasciare il loro Paese. Tra questi rifugiati, i più fortunati riescono a trovare asilo in altri Paesi e trovare temporaneamente un po' di pace. La piccola Veronika e sua madre, Tatiana, sono tra coloro che hanno raggiunto il Regno Unito dopo essere fuggite dal loro Paese.

via Twitter / Stripey Stork

Advertisement

Quando si scappa dalla guerra non si ha il tempo di pensare troppo a cosa salvare o portare con sé, e purtroppo molti dei ricordi personali vengono inevitabilmente distrutti. Tatiana e sua figlia Veronika sono fuggite con una valigia e un trolley e, naturalmente, la bimba non ha fatto in tempo a scegliere i suoi giocattoli preferiti. Una volta giunte in Inghilterra, sono state ospitate da una famiglia che aveva aderito al programma "Homes for Ukraine", un modo per offrire la propria ospitalità e solidarietà a chi fugge dagli orrori della guerra. Qui, mamma e figlia hanno ritrovato il sorriso per un attimo. La piccola Veronika era nel locale di "Stripey Stork", la più grande banca solidale del Regno Unito dedicata ai bambini; qui, vengono raccolti vestiti, giocattoli e qualunque cosa necessaria a bambini dagli 0 ai 16 anni. 

Una volta all'interno del magazzino dell'ente di beneficenza, mamma e figlia hanno potuto usufruire di alcuni articoli necessari tra cui vestiti, scarpe, giocattoli, un seggiolone, una protezione per il letto, un vasino, pannolini e articoli da bagno. Ma ciò che ci ha più colpito è stata la reazione della piccola Veronika quando ha trovato una bambola identica a quella che, purtroppo, aveva dovuto lasciare in Ucraina.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La reazione della bimba è stata di estrema gioia: aveva ritrovato un oggetto a lei caro e che pensava di aver perduto per sempre! L'ente di beneficienza "Stripey Stork" ha pubblicato la piccola buona notizia su Twitter: "Veronika e sua madre sono state molto felici quando hanno visto questa bambola: era proprio la stessa che la piccola aveva dovuto lasciare a casa. Che dolce! Un momento di gioia e di connessione, che ha reso la nostra giornata migliore, soprattutto quando Veronika ci ha mandato un bacio mentre se ne andava".

 È difficile accettare che tanti civili, tra cui madri e bambini, debbano subire simili conseguenze causate da un conflitto. Fortunatamente questi episodi di solidarietà non sono solo episodi isolati e, sebbene non risolvano la situazione nel complesso, sono comunque di grande aiuto a coloro che al momento si trovano in seria difficoltà.

Advertisement