"Ogni giorno facevo 3 ore di straordinario non retribuito": quando smette l'azienda perde più di 80.000$

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Aprile 2022

"Ogni giorno facevo 3 ore di straordinario non retribuito": quando smette l'azienda perde più di 80.000$
Advertisement

Il lavoro è una cosa fondamentale nella vita di una persona. Per tanti avere un'occupazione è importante non solo per una questione economica, ma anche personale. Sapere di essere utile per gli altri, ci fa sentire apprezzati e ammirati, e per molti potrebbe diventare quasi indispensabile. Ma attenzione a non trasformare tutto ciò una ragione di vita. Perché? Per un semplice motivo: non sempre gli sforzi vengono riconosciuti e premiati, anzi. A volte capita proprio il contrario.

Una persona fa di tutto sul lavoro per essere corretta, attenta, disponibile quanto più possibile per avere in cambio... niente. Non tutti i datori di lavoro, infatti, sono disposti a riconoscere i meriti di ogni singolo dipendente e la sua importanza all'interno dell'azienda. E se così non fosse, come comportarsi? Ne sa qualcosa la persona di cui stiamo per raccontarvi.

via dorky_dad77/Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Con un posto su Reddit l'utente @dorky_dad77 ha raccontato la sua vicenda lavorativa: "Lavoro come supervisore notturno in uno stabilimento. L'iniziale orario lavorativo doveva essere di 8 ore, dalle 23:00 alle 7:00 del giorno seguente. Poco dopo, però, mi è stato comunicato che sarebbe stato necessario allungare il turno di 30 minuti, finendo così alle 7:30. Non ho mai avuto da ridire. - ha continuato il dipendente - La paga era buona e non mi costava rimanere un po' di più. Peccato che non sia stata l'unica novità". 

Le cose per lui sono cambiate ancora di più a causa di un collega poco attento al rispetto dei suoi orari. Nel suo post l'uomo ha detto di aver coperto sempre le ore del collega senza chiedere nulla in cambio

"Due o tre volte nell'arco della settimana lui andava via prima. Io ho sempre provveduto a coprire anche le sue ore. Arrivavo intorno alle 20:00 e facevo 3 ore di lavoro straordinario senza essere retribuito- ha raccontato su Reddit - Poi, però, è arrivato un nuovo capo e ci sono state altre novità. Sarah, si chiama così, non solo non ha pensato un solo istante di retribuire tutte le ore di straordinario che avevo fatto fino a quel momento, ma ha deciso di allungare il mio turno. Secondo lei avrei dovuto lavorare dalle 23:00 alle 10:00 o 11:00 della mattina seguente. L'avrei anche fatto, peccato che non volesse darmi un soldo in più, lasciando il mio contratto così com'era". 

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Lui ha rifiutato di scendere a ulteriori compromessi, ma la cosa non è andata bene al suo capo. Sarah l'ha preso di mira e gli ha reso la vita lavorativa impossibile. A quel punto al dipendente non restava che rivolgersi al dipartimento della risorse umane. Per fortuna hanno riconosciuto che aveva ragione e hanno preso provvedimenti nei confronti del suo capo.

Il reclamo presentato alle risorse umane ha messo in moto un meccanismo di rinnovamento aziendale che ha avuto un costo elevatissimo e, di conseguenza, una cospicua perdita di denaro per la società. In compenso, lui non ha più dovuto fare straordinari non retribuiti, ma limitarsi a rispettare le ore previste dal contratto. 

Bisogna sempre stare attenti ai propri dipendenti. Se l'azienda va avanti, cresce, migliora e rende sempre di più è anche grazie all'impegno e alla serietà dei dipendenti. Ogni capo dovrebbe capirlo e agire di conseguenza, facendo di tutto per gratificare il dipendente o, almeno, per non approfittare di lui. 

Advertisement