Mamma fa fare i buchi alle orecchie alla figlia di 3 mesi: "Non si ricorderà di aver pianto"

di Marta Mastrogiovanni

01 Aprile 2022

Mamma fa fare i buchi alle orecchie alla figlia di 3 mesi: "Non si ricorderà di aver pianto"
Advertisement

Tanti genitori prendono la decisione di fare i buchi alle orecchie alle loro figliolette, senza aspettare che queste crescano e decidano liberamente se portare gli orecchini o meno. Come è presumibile, sono tante le polemiche attorno a questo argomento. Perché una bambina di pochi mesi dovrebbe aver bisogno di avere i buchi alle orecchie? Perché farle trascorrere dei bruttissimi minuti e traumatizzarla con quel dolore inaspettato? Una mamma ha risposto sul suo account di TikTok a chi l'ha criticata per aver fatto fare i buchi alle orecchie alla figlia di appena 3 mesi. La sua risposta? "Non si ricorderà che ha pianto e un domani potrà sempre scegliere di non mettere gli orecchini".

Advertisement
Wikimedia / not the actual photo

Wikimedia / not the actual photo

Dopo l'immenso dolore che la piccolina ha provato, ecco che sono subito comparsi due bottoncini d'oro sui suoi lobi. Nonostante la pioggia di critiche che hanno colpito la mamma per questa decisione, la scelta di far fare i buchi alle orecchie in tenera età sembra essere la cosa migliore per lei: "Non ricorderà il dolore che ha provato. E poi da 0 a 6 mesi non si tirano ancora costantemente le orecchie e quindi sarà meno probabile che si tolgano gli orecchini". La madre ha anche aggiunto questa nuova teoria: "I bambini più grandi che si fanno forare le orecchie hanno maggiori probabilità di toccarsi e tirare le orecchie, quindi più possibilità di infezione".

In realtà, i rischi di infezione legati a questa pratica sono uguali a tutte le età, ma nei bambini molto piccoli possono essere più seri. Principalmente, perla delicatezza della loro pelle e dell'organismo. Basti pensare alle infezioni che colpiscono maggiormente i neonati con sistema immunitario ancora debole, o al dolore che viene percepito sicuramente in maniera più intensa visto che i bambini piccoli soffrono di più gli stimoli dolorosi. Insomma, i rischi che possono incombere sono tanti, a dispetto delle teorie di questa mamma.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Questa mamma, però, è sempre più convinta della sua scelta di genitore: "Mia madre mi ha fatto i buchi alle orecchie quando ero una bambina e crescendo adoravo mettermi gli orecchini alle orecchie e se a mia figlia non piacciono quando sarà più grande potrà sempre rimuoverli".

Molti utenti che hanno visto il video in questione su TikTok hanno commentato il loro disappunto: "Non lo farei mai", si legge in un commento, mentre un altro ha scritto "Perché farle fare i buchi? Non dovrebbe essere una sua decisione quando sarà più grande???". Sebbene ci siano stati molti commenti negativi, non sono mancati gli utenti che hanno dichiarato di non essere contrari ad una pratica del genere.

Voi che ne pensate? Siete d'accordo o contrari ai buchi alle orecchie sui bambini di pochi mesi? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement