Aveva dovuto interrompere gli studi da giovane, ma a 101 anni riceve finalmente il diploma di scuola superiore

di Marta Mastrogiovanni

01 Aprile 2022

Aveva dovuto interrompere gli studi da giovane, ma a 101 anni riceve finalmente il diploma di scuola superiore
Advertisement

C'è chi sogna di diventare ricco, di avere un figlio o di viaggiare per sempre...e chi sogna di ricevere un diploma di scuola secondaria, dopo tanti anni! Merrill Pittman Cooper non è uno studente qualsiasi: ha 101 anni e la sua istruzione si è già interrotta moltissimi anni fa. Nonostante ciò, l'uomo è sempre stato un bravo studente, seppur molto povero visto che proveniva da una famiglia di umili origini dove, praticamente, poteva contare solo sul supporto economico della madre. Le difficoltà sono state tante, ma Cooper riuscì a frequentare lo Storer College di Harpers Ferry, West Virginia, dal 1934 al 1938 nell'America segregata. Fu durante l'ultimo anno che dovette abbandonare gli studi per trasferirsi in un'altra città.

Oggi, dopo più di 80 anni, il signor Cooper ha realizzato il suo sogno.

via Good Morning America

Advertisement

Il signor Cooper è uno dei tanti che ha dovuto interrompere gli studi ancor prima di terminarli, per problemi economici. Nell'America della segregazione degli anni '30 non era facile essere degli afroamericani iscritti al college, ma la mamma di Cooper faceva di tutto per farlo studiare. Nonostante fosse una mamma single, che lavorava come governante, riuscì a far studiare le tante materie come la biologia, la matematica, la storia, l'inglese e il latino a suo figlio. 

"Non avevamo molti soldi, ma era il mio sogno diventare un avvocato", ha ricordato Cooper, che ha anche raccontato di come alcuni dei suoi insegnanti gli avevano comprato dei vestiti e delle scarpe nuove per andare a scuola. "Sapevano che non potevo permettermelo, quindi mi portavano in centro, poi mi dicevano di non dirlo al resto degli studenti". Infine ha aggiunto: "La scuola aveva per lo più insegnanti neri e tutti si sono presi cura di me". Durante l'ultimo anno di college, però, Cooper fu costretto a trasferirsi a Philadelphia con la madre, per motivi economici, perdendo così la possibilità di completare i suoi studi.

Advertisement

Negli anni successivi, lo Storer College è stato chiuso ed è diventato parte dell'Harpers Ferry National Historical Park. Ciò non ha impedito al genero di Cooper di organizzare una piccola cerimonia con una bella sorpresa: le "Jefferson County Schools", l'Harpers Ferry National Historical Park, la "Storer College National Alumni Association" e il "West Virginia Department of Education" si sono unite per assegnare al signor Cooper un diploma di scuola superiore per realizzare il suo sogno. 

L'uomo non aveva capito di cosa si trattasse e pensava che quell'incontro fosse dovuto a qualche intervista sulla sua lunga vita. Quando ha finalmente capito cosa stava accadendo, è esploso di gioia e ha indossato la tunica con il copricapo abbinato. "Non riesco a pensare a un giorno più felice", ha detto Cooper.

Noi siamo felicissimi per lui!

Advertisement