La scuola comunica alla mamma che la figlia di 4 anni è in sovrappeso e lei si infuria: "Non lo è!"

di Marta Mastrogiovanni

29 Marzo 2022

La scuola comunica alla mamma che la figlia di 4 anni è in sovrappeso e lei si infuria: "Non lo è!"
Advertisement

La salute dei bambini deve essere al primo posto e un genitore sa che deve essere attento a vari fattori per salvaguardarla. L'alimentazione è sicuramente un aspetto da tenere sotto controllo sin dal primo momento in cui il bambino è potenzialmente in grado di mangiare e digerire qualsiasi cosa. È facile, purtroppo, cadere nella tentazione dei cibi pronti e delle merendine, nonché dei fast-food, ma bisogna avere un occhio di riguardo per i più piccoli. Lauren Ormesher è una mamma che sa quel che fa quando si tratta del benessere di sua figlia, per questo è rimasta senza parole quando ha ricevuto una lettera dalla scuola in cui veniva riferito che la piccola Maggie, di soli 4 anni, era da considerarsi in sovrappeso.

via Dailymail

Advertisement

Happy international womens day! I have many women in her life who inspire me ! My gran , who teaches me how to...

Pubblicato da Lauren Ormesher su Martedì 8 marzo 2022

Quando ha letto la comunicazione della scuola, Lauren Ormesher avrà pensato: "Ma stiamo scherzando?". Sua figlia Maggie ha solo 4 anni ed è una bambina molto attiva, che ogni settimana fa danza e che partecipa persino a dei concorsi di bellezza per bambini. Lauren ha saputo che molti altri bambini della scuola di Maggie avevano ricevuto quella comunicazione e tutti loro non sembravano assolutamente in sovrappeso o a rischio. Dov'era il problema, allora? A quanto pare a seguito di un controllo del peso dell'indice di massa corporea (BMI) eseguito a scuola, è risultato uno squilibrio tra massa e altezza.

"Sono rimasta piuttosto scioccata perché è una bambina molto sana e vedere la parola 'sovrappeso' sembrava pazzesco" ha commentato Lauren, aggiungendo che lettere del genere potrebbero arrecare grossi danni ai genitori dei bambini e ai bambini stessi.

Advertisement

Maggie Heron was classed as overweight

Pubblicato da Liverpool Echo News su Giovedì 24 marzo 2022

L'indice di massa corporea (BMI) è una misura che utilizza l'altezza e il peso per determinare se il peso di una persona è sano. Per Lauren e per tanti altri genitori, si tratta forse di un calcolo matematico troppo astratto, che il più delle volte potrebbe non tradursi in un dato veritiero. Maggie, in effetti, non sembra assolutamente in sovrappeso, nonostante i dati suggeriscano il contrario. 

La preoccupazione di Lauren è che ora alcuni genitori potrebbero sentirsi come se avessero "fallito" nel crescere i propri figli e inizieranno a far seguire loro delle diete alimentari. Bambini così piccoli potrebbero inoltre sviluppare dei disturbi alimentari o persino mentali dopo che la scuola e i genitori li costringono a mettersi a dieta.

Facebook / Lauren Ormesher

Facebook / Lauren Ormesher

La preoccupazione di Lauren è reale: "Esistono metodi alternativi per mantenere i bambini sani anziché che controllarli con il peso. Il metodo BMI misura il tuo peso rispetto alla tua altezza. La maggior parte dei professionisti medici dice che non è accurato; anzi, è piuttosto dannoso: dicono ai bambini sani che sono in sovrappeso o obesi. Molti genitori si stanno preoccupando, specialmente con i bambini del sesto anno che sono abbastanza grandi da capire. Una di queste bambine che hanno ricevuto la lettera è una ginnasta; è un po' preoccupante".

Il dottor Sakthi Karunanithi, direttore della sanità pubblica del Consiglio della contea di Lancashire, però, ha rassicurato tutti: "Questo è uno dei servizi che forniamo per sostenere le famiglie da 0 a 19 anni, che aiutano a garantire che i giovani mantengano un peso sano e abbiano una vita attiva. L'indice di massa corporea (BMI) è uno dei tanti indicatori della salute delle persone, ma ogni caso è diverso e vorremmo incoraggiare tutti i genitori preoccupati a contattare i loro team infermieristici scolastici per aiuto e supporto".

Voi cosa ne pensate? 

Advertisement