Acquista degli occhiali da sole da un ambulante a 35$, ma ne paga 350$ per sbaglio: lui vuole restituirle i soldi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Marzo 2022

Acquista degli occhiali da sole da un ambulante a 35$, ma ne paga 350$ per sbaglio: lui vuole restituirle i soldi
Advertisement

Molto spesso siamo inclini a essere sospettosi e a non fidarci del prossimo. Pensiamo che gli altri siamo sempre pronti ad approfittarsi di noi e, per questo motivo, ci stupiamo quando assistiamo o sentiamo raccontare di atti di generosità o, ancor di più, di onestà.

Il nostro costante scetticismo, però, viene per fortuna messo in ombra da episodi belli e semplici come quello che stiamo per raccontarvi. Momenti di vita quotidiana che ci rincuorano e ci fanno sperare nella possibilità di un mondo migliore.

via Extra Globo

Advertisement

UMA ESTÓRIA DE HONESTIDADE!!!!! Juliana Figueredo 2 de julho via Instagram · Ontem eu fui à praia e esse rapaz de...

Pubblicato da Odraci Sofia Junior su Mercoledì 4 luglio 2018

I protagonisti di questa storia sono due: Juliana e Moussa. Entrambi vivono a Rio de Janeiro, lei lavora come assistente amministrativa e lui come venditore ambulante in spiaggia. Proprio lì si sono conosciuti qualche tempo fa. Juliana era andata in spiaggia per godersi un po' di sole, quando ha visto Moussa che vendeva occhiali da sole. Incuriosita, si è avvicinata e ha chiesto quanto costassero. Il prezzo era di 35 dollari, così Juliana si è fatta un piccolo regalo.

Starete pensando che non c'è niente di strano. Avete ragione, se non fosse per un "piccolo" errore nel pagamento da cui è scaturito un bellissimo gesto. Acquistando gli occhiali con la carta, per errore la ragazza ha pagato 350 dollari invece di 35. Qualcuno, forse, avrebbe approfittato della casualità e sarebbe andato via con il "bottino", ma non è stato il caso di Moussa. Il ragazzo senegalese è ritornato indietro di corsa e ha cercato di spiegare alla ragazza quanto fosse accaduto. Poiché lei non capiva molto a causa della pronuncia, le ha detto di aspettare e poco dopo è tornato con un amico che parlava bene portoghese. Questo ragazzo ha spiegato a Juliana la situazione e, poiché non era possibile restituire immediatamente il denaro, Moussa e Juliana sono rimasti in contatto. 

Advertisement

📢⚠️Mulher compra óculos na praia por R$35 sem se aperceber que na realidade pagou R$350 Todos nós já vimos aquelas...

Pubblicato da CDN su Lunedì 29 novembre 2021

Durante i loro scambi di messaggi, la ragazza ha scoperto che Moussa aveva una moglie e un figlio in Senegal e che viveva lontano da loro. Da tre anni si era trasferito a Rio per guadagnare di più e inviare il denaro ai familiari in Africa, per consentirgli una vita migliore. Questo aveva fatto riflettere molto la ragazza: 350 dollari piovuti dal cielo sarebbero bastati a Moussa e alla sua famiglia per un bel po'. Ma lui aveva scelto la strada dell'onestà e meritava un ringraziamento speciale. Così, quando si sono incontrati, Juliana ha portato al ragazzo un regalo: un passeggino per suo figlio. 

Ma per lei non era abbastanza, così ha deciso di pubblicare l'accaduto su Facebook. "L'onestà di Moussa mi ha commossa. - ha scritto sul suo profilo - E spero che rendere pubblico l'episodio, possa aiutare un ragazzo buono e gentile". Fortunatamente è stato proprio così. Molti degli utenti che hanno letto la storia le hanno scritto, chiedendo il contatto del ragazzo senegalese per poterlo aiutare in qualunque modo. 

Piqsels / Not the actual photo

Piqsels / Not the actual photo

Una solidarietà che ha reso felice Moussa e, allo stesso tempo, l'ha stupito. Per lui era assolutamente normale restituire quei soldi e non pensava di fare così tanto scalpore. Sin da quando era piccolo gli avevano insegnato che non bisogna prendere le cose degli altri e aveva agito nel modo che reputava migliore. 

Questo ragazzo ha compiuto un gesto molto bello, che ha avuto la ricompensa che meritava. Grazie a Juliana per averci raccontato la sua esperienza e grazie a Moussa per averci ricordato che non tutto è perduto e di persone belle nel mondo ce ne sono tante. 

Advertisement