Questo cane non smette mai di fissare il mare da quando ha perso improvvisamente il padrone

di Simone Fabriziani

12 Marzo 2022

Questo cane non smette mai di fissare il mare da quando ha perso improvvisamente il padrone
Advertisement

Sapreste descrivere che cos'è l'amore? Molti risponderebbero che è uno dei sentimenti più puri che due persone possano provare per l'altra, altri invece risponderebbero senza esitazioni che è la forma di affetto più incondizionata che possa esistere al mondo verso esseri viventi di ogni tipo, anche tra esseri umani ed animali. Prendete ad esempio i nostri amati cani, veri e propri angeli a quattro zampe: il loro sentimento verso i padroni è talmente puro e sconfinato che se ci chiedessero di descrivere l'amore vero, gli faremmo l'esempio di questa storia commovente con protagonista un angioletto peloso e senza ali...

via El Comercio

Advertisement

Tutto inizia quando Jolie Mejìa, una donna che vive in Perù assieme alla sua famiglia, decide di trascorrere una domenica a contatto con la Natura, in riva al mare e assieme ai suoi figli e a suo marito. Quando arriva presso la spiaggia della località balneare di Punta Negra, la donna nota che un cagnolone tutto solo si era avvicinato a loro con fare affabile per richiedere carezze ed attenzioni, anche se qualcosa in tutta quella situazione non tornava: "Non sembrava abbandonato. Indossava un collare e la sua pelliccia era pulita. L'ho accarezzato, aspettando il suo padrone, ma i minuti sono passati e non è venuto nessuno."

Dopo aver atteso invano che arrivasse il fantomatico padrone, la donna ha notato che il cane non faceva che fissare l'orizzonte del mare, come se fosse in attesa di qualcuno che stesse per arrivare tra le onde dell'oceano. Incuriosita da quel comportamento strano, Jolie ha chiesto a qualche passante del luogo se quel cane era stato abbandonato oppure se stesse attendendo il suo proprietario: la risposta, ovviamente, è stata straordinariamente commovente...

Advertisement

Un uomo del luogo aveva infatti raccontato a Jolie e alla sua famiglia che quel cane, di nome Vaguito, aveva perso tempo prima il suo padrone pescatore, probabilmente annegato in qualche modo tra i flutti delle acque impetuose dell'oceano; ogni giorno, da quando era venuto a mancare il suo proprietario, Vaguito si metteva seduto in spiaggia e fissava il mare, in attesa del ritorno del suo amato umano. Una storia veramente emozionante che ha fatto subito commuovere Jolie e tutta la sua famiglia. Per fortuna che quel povero cagnolone non era rimasto del tutto da solo, molta gente del luogo si prendeva cura di lui, dandogli da mangiare, curandolo e proteggendolo da ogni insidia o pericolo se ce ne fosse stata la necessità.

Di certo, la triste storia del cane Vaguito ci ricorda ancora una volta quanto i nostri angioletti a quattro zampe possano essere fedeli ai propri padroni anche dopo la scomparsa: e diteci se questo non si può chiamare amore!

Advertisement