Questo chef cuoce le pizze grazie al calore della lava di un vulcano

di Marta Mastrogiovanni

07 Marzo 2022

Questo chef cuoce le pizze grazie al calore della lava di un vulcano
Advertisement

C'è qualcuno a cui non piace la pizza? Un piatto completo, gustoso e personalizzabile in così tanti modi che, ormai, è diventato famoso in ogni parte del mondo. Persino in Guatemala c'è chi, grazie al suo ingegno, è riuscito a reinventare un modo tutto suo per riproporre questa pietanza senza tempo. Mario David García Mansilla ha creato una vera e propria esperienza irripetibile per tutti i turisti che visitano il vulcano Pacaya, un'esperienza che va ben oltre una semplice mangiata in compagnia davanti a una pizza. Lo chef, infatti, ha perfezionato un'idea maturata dopo un'eruzione del vulcano nel 2010: cuocere la pizza con il calore della lava! 

via Facebook / Pizza Pacaya

Advertisement

Il vulcano Pacaya si trova a circa 40 Km a sud della capitale del Guatemala ed è nuovamente attivo sin dal 1965. Mario David García Mansilla rimase particolarmente colpito da una sua eruzione nel lontano 2010, tanto che ebbe un'idea osservando le guide turistiche che proponevano ai turisti di arrostire i marshmallow nella lava: e se la stessa cosa poteva essere fatta con una pizza? 

Advertisement

Antojados de una buena pizza!!

Pubblicato da Artes Culinarias del Pacaya su Mercoledì 9 giugno 2021

Da allora, l'uomo ha perfezionato la sua tecnica ed ha aperto "Pizza Pacaya", un'idea di business completamente originale che lo ha portato ad essere il primo (presumibilmente) che offre ai suoi clienti una pizza cotta con la lava di un vulcano.

Il "Pizza Pacaya" di David è un vero e proprio ristorante itinerante che offre un'esperienza più unica che rara. David si arrampica fino in cima, dove i suoi clienti hanno concluso un'escursione sul vulcano, portandosi dietro diversi chili di ingredienti utili a cucinare pizze gustose e di ogni tipo.

Quienes quieren pizza!!!,🍕🍕🌋🌋😍😍

Pubblicato da Artes Culinarias del Pacaya su Sabato 10 aprile 2021

Una volta in cima, David inizia a preparare le pizze e l'atmosfera diventa ancora più bella per chi ha prenotato questa bella esperienza. La cottura di una pizza varia a seconda del calore della lava sul momento, ma in genere il processo può durare anche solo un paio di minuti visto l'estremo calore proveniente dalle colate.

Sulla pagina Facebook, David ha un notevole seguito e tutti i recapiti per prenotare questa fantastica esperienza con lui. 

Vi piacerebbe mangiare una pizza cotta grazie alla lava di un vulcano? 

Advertisement