Volevano riparare l'orologio della chiesa ma costava troppo: usano una bomboletta spray e risparmiano 53.000£

di Simone Fabriziani

05 Marzo 2022

Volevano riparare l'orologio della chiesa ma costava troppo: usano una bomboletta spray e risparmiano 53.000£
Advertisement

La riconoscenza è uno dei valori fondanti della nostra società e del quieto vivere con le altre persone; tutto il lavoro e il sacrificio che mettiamo in atto per guadagnarci da vivere ma anche per regalare attenzioni o cura verso una persona a cui teniamo è tempo che non ci verrà mai più ridato indietro e che per questo motivo non dovrebbe mai essere sprecato da nessuno e per nessuno. Per questo motivo non sempre al lavoro degli altri viene dato il giusto valore ma ci sono casi in cui chi fa da sé fa per tre e risparmia non soltanto del tempo ma anche dei soldi puri di non farsi "fregare" con fin troppa facilità. Questa storia racconta di come si siano risparmiati circa 50.000 £...con una bomboletta spray anti-ruggine.

via The Scottish Sun

Advertisement
David Wright/Wikimedia

David Wright/Wikimedia

Tutto è accaduto a Grimsby, una ridente cittadina britannica del Lincolnshire, quando il parroco della chiesa locale, un bell'edificio storico appartenente al XIV secolo, ha deciso che era ora di aggiustare l'orologio antico della torre campanaria che da dodici anni era stato fermo alle 11.58; un lavoro che si è preso carico di svolgere un ingegnere molto professionale aveva già lavorato al restauro e al perfetto funzionamento delle lancette del Big Ben di Londra. Un lavoro, quello dell'orologio di Grimsby, che avrebbe avuto bisogno di impalcature esterne e di un costo che si aggirava tra le 53.000 e le 67.000 sterline.

Un costo esorbitante che però la chiesa di Grimsby ha deciso di addossarsi per fare in modo che l'orologio continuasse a funzionare dopo dodici lunghissimi anni. Ma, prima che i lavori ufficiali iniziassero, due uomini del luogo, un casaro di 47 anni di nome Rick Haywood e uno studente di 15 anni di nome Jay Foley, hanno deciso di provare da soli a riparare l'orologio nella torre campanaria...a modo loro e cercando di far risparmiare soldi alla parrocchia di Grimsby.

Advertisement
Shizhao/Wikimedia - Not The Actual Photo

Shizhao/Wikimedia - Not The Actual Photo

L'uomo di 47 anni e lo studente adolescente, entrambi cittadini di Grimsby, hanno controllato i meccanismi e i marchingegni dell'antico orologio ed hanno scoperto che era stato bloccato non perché non funzionasse più ma perché le lancette erano incastrate da alcuni piccioni che erano rimasti lì da tantissimo tempo e che avevano praticamente ostruito i cuscinetti di funzionamento dell'orologio. Tutto quello che è servito a Rick e Jay è stato del grasso ed una bomboletta spray di anti-ruggine. Alla fine, l'orologio della torre campanaria, è tornato a funzionare miracolosamente.

Grazie al lavoro autonomo di Rick e Jay, la parrocchia di Grimsby ha praticamente risparmiato minimo 53.000 sterline per la riparazione. Insomma, una storia assurda che ci dimostra quanto a volte il detto "chi fa da sé fa per tre" abbia un fondo di verità!

Advertisement