Bimbo di 5 anni dona 30 centesimi ad un senzatetto incontrato per strada: "Tieni, è tutto quello che ho"

di Simone Fabriziani

05 Marzo 2022

Bimbo di 5 anni dona 30 centesimi ad un senzatetto incontrato per strada: "Tieni, è tutto quello che ho"
Advertisement

Non sottovalutiamo mai il cuore e il grandissimo senso della responsabilità e della solidarietà dei nostri bambini; per quanto ancora non abbiamo compiuto l'età anagrafica per vivere una vita adulta che sia consapevole e cosciente di quanto la realtà di oggi non sia decisamente facile, è proprio il loro essere "disincantati" verso il mondo stesso e le persone che li rende così unici, speciale e spesso e volentieri molto sorprendenti. Di sicuro è stato particolarmente sorpreso il papà di questo bimbo di soli 5 anni che ha voluto compiere un gesto di gentilezza emozionate verso un povero senzatetto.

via Justice Smith/Facebook

Advertisement

I almost messed up big time. As our newly turned 5-year-old and I were coming back from the dentist, we saw a homeless...

Pubblicato da Justice Smith su Lunedì 25 ottobre 2021

Il parà del bambino di 5 anni si chiama Justice Smith, e su un post pubblicato sul suo profilo Facebook che ormai è diventato virale e popolarissimo, ha raccontato quanto suo figlio lo abbia sorpreso con un gesto tenerissimo e allo stesso tempo inaspettato, un vero e proprio atto di gentilezza nei confronti di un senzatetto che chiedeva aiuto. Ecco cosa ha raccontato Justice su Facebook: " Ho quasi fatto un pasticcio. Mentre io e il mio bambino di 5 anni appena compiuti stavamo tornando dal dentista, abbiamo visto un senzatetto su strada. Volevo dargli dei soldi, ma non avevo banconote con me, quindi ho semplicemente annuito con la testa e gli ho fatto un cenno con un sorriso. Anche nostro figlio Justus ha notato l'uomo. E poi è successo...mio figlio ha insistito perché dessi a quell'uomo i 30 centesimi che aveva in tasca.

Ero più che felice che volesse farlo con gioia, ma onestamente ero titubante. Non volevo dare a quest'uomo che aveva chiaramente bisogno di tutto l'aiuto possibile, solo 30 centesimi. Il mio orgoglio e i miei pensieri per la reazione sconosciuta del senzatetto nel ricevere solo due monete mi erano di ostacolo. Mi sono però subito reso conto che ero io l'unico problema in questa situazione e che dovevo ascoltare le parole di Justus..."

Advertisement

🙌🥲 I don't know what's got me more in my feelings, the fact that our "baby" boy looks like he's in college here in his...

Pubblicato da Justice Smith su Giovedì 23 dicembre 2021

"Poi ho pensato tra me e me: "Questo è ciò che gli abbiamo insegnato e ora che vuole dare tutto ciò che ha da offrire in questo momento, lascerai che il tuo egocentrismo personale rovini questo momento? Dare l'esempio è ciò che gli abbiamo insegnato, quindi ora lascia che sia lui a guidarti in questo gesto di gentilezza. Ho abbassato il finestrino, sperando che questo individuo non si sarebbe offeso per avergli dato solo i 30 centesimi. Poi ho detto: "Mi dispiace amico, non ho soldi con me, ma mio figlio qui vuole darti tutto ciò che ha in questo momento. Ha appena compiuto 5 anni!"

Il sorriso sul viso di quell'uomo si illuminò e disse a Justus: "Dio ti benedica piccolo uomo! Grazie mille!"
Ma non è questo il punto. Il puro e genuino atto di gentilezza di nostro figlio ha anche causato una reazione a catena dietro di noi DOPO che il semaforo è diventato verde nel traffico dell'ora di punta. Il nostro bambino, senza nemmeno accorgersene, mi ha ricordato ancora una volta con le sue azioni che si tratta sempre e soltanto del cuore. Non importa quanto hai o meno; dare con amore e sincerità spesso benedice gli altri più di quanto pensiamo. Gli sono veramente grato per la lezione che mi ha insegnato oggi!"

Non importa se un gesto sia banale o meno, l'importante è farlo con il cuore, è questo che fa la differenza!

Advertisement