Mamma offre 1800 $ al figlio dodicenne per non usare i social network fino a 18 anni

di Marta Mastrogiovanni

25 Febbraio 2022

Mamma offre 1800 $ al figlio dodicenne per non usare i social network fino a 18 anni
Advertisement

I giovani di oggi comunicano giornalmente tramite social: la telefonata è quasi scomparsa, lasciando il posto alla messaggistica istantanea e ai messaggi vocali. È difficile isolare i propri figli da queste nuove modalità di comunicazione, nel tentativo di proteggerli, - sappiamo, infatti, che un uso incontrollato dei social media può essere assolutamente dannoso per un adolescente. Eppure, una mamma del Minnesota (USA) è riuscita nell'ardua impresa grazie ad una "sfida": ha offerto $ 1800 al figlio dodicenne, per rimanere lontano dai social fino a 18 anni. All'epoca suo figlio accettò subito di prestarsi a questa sfida e oggi è arrivato il momento di riscuotere la meritata ricompensa. Non che 1800$ siano tanti soldi considerando i sei anni di impegno, ma il ragazzo è stato contento di esserci riuscito.

via Facebook / Lorna Goldstrand Klefsaas

Advertisement

A fun birthday week!!! Happy 18th, Sivert!! 🎉🎂❤️

Pubblicato da Lorna Goldstrand Klefsaas su Domenica 20 febbraio 2022

A 12 anni non aveva grande contezza del denaro e 1800 $ per non usare il cellulare e i social network gli sembravano un giusto compromesso per escludersi per un po' dal mondo virtuale in cui tutti i suoi amici erano sommersi. Ovviamente ora che il ragazzo ha compiuto 18 anni, si è reso ampiamente conto di quanto 300$ all'anno non fossero poi così tanti per accettare su due piedi una sfida del genere. Ma non importa, perché Sivert, questo il nome del ragazzo, con grande serietà è riuscito a portare a termine l'insolita sfida. E non è un traguardo da sottovalutare per un adolescente!

Advertisement

Six years ago I offered Sivert $1800 to stay off social media until he was 18. Even though $1800 is a lot more to a 12...

Pubblicato da Lorna Goldstrand Klefsaas su Venerdì 18 febbraio 2022

Immaginate di dire a vostro figlio o a vostro nipote adolescente: "Ok, da oggi niente più Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat o Twitter". Si presterebbero mai ad una sfida del genere? Per Sivert non è stato così difficile proprio perché non ha mai davvero iniziato ad usare i social network e, di conseguenza, non ne è mai stato affascinato più di tanto. Discorso diverso, invece, per sua sorella maggiore, la quale sembrava letteralmente risucchiata da Snapchat. I genitori sapevano di dover intervenire: "Era così ossessionata dal mantenere attivi i suoi video di Snapchat che questa cosa stava influenzando il suo umore", ha raccontato la mamma, Lorna. "Voglio dire, siamo dovuti intervenire. Lei era davvero, davvero sconvolta, ma dopo appena tre settimane ci ha ringraziato e ha detto che era così felice di non avere più il suo telefono" ha concluso il racconto.

È naturale che i genitori non volessero vedere anche il figlio minore rimanere "intrappolato" in queste dinamiche ed è forse per questo che è iniziata la sfida dei 1800 dollari.

Naturalmente, ora che ha compiuto 18 anni è stato premiato con i soldi promessi e con un telefono nuovo di zecca, sul quale ha subito scaricato Instagram: "È esilarante", ha ammesso l'adolescente, "mi sento come se avessi 80 anni. Non riesco a capire i social media. È piuttosto imbarazzante" ha detto divertito.

Che ne pensate della tattica di questa mamma per risparmiare stress al figlio durante il liceo? Condividete questo modo per evitare che gli adolescenti rischino "l'intossicazione" da social network? Diteci la vostra opinione!

Advertisement