Ricicla vecchi violini per donarli agli alunni che non possono permettersi di comprare uno strumento musicale

di Simone Fabriziani

28 Gennaio 2022

Ricicla vecchi violini per donarli agli alunni che non possono permettersi di comprare uno strumento musicale
Advertisement

Dove c'è passione c'è anche tanta voglia di cambiare le cose in meglio, di aiutare gli altri meno fortunati di noi e di instillare nelle altre persone il nostro stesso entusiasmo. Che è un po' quello che fanno nella maggior parte dei casi i maestri di scuola elementare e i professori; hanno studiato anni ed anni per avere una preparazione specialistica, e poi hanno seguito la loro vocazione personale per donare questo loro talento alle nuove generazioni. Proprio come sta facendo questo insegnante di musica di 68 anni molto, molto speciale...

via Inside Edition

Advertisement
Jesus Peralta Chunga/Facebook

Jesus Peralta Chunga/Facebook

Questo insegnante di musica si chiama Juan Peralta, ha 68 anni e vive a Lima, capitale del Perù, un maestro veramente speciale visto che ha a cuore la sua professione e il destino dei suoi piccoli alunni più di altri suoi colleghi; questo insegnante straordinario sa che molti dei suoi piccoli studenti non possono permettersi economicamente di poter seguire i suoi corsi, così nel 2012  ha fondato l'associazione Los Violines De San Juan, che offre lezioni di violino di gruppo gratuite agli studenti dell'istituto scolastico di San Juan de Miraflores.

L'insegnante sa anche che la povertà è un problema sociale sempre più grande in Perù e che di conseguenza molte famiglie dei suoi piccoli alunni non possono permettersi acquistare con tanta leggerezza un violino il cui costo medio è di circa 150 dollari, per questo motivo Jesus Perlata ha avuto un'idea geniale e allo stesso tempo molto commovente per non lasciare nessuno studente del suo corso senza strumento musicale.

Advertisement
Jesus Peralta Chunga/Facebook

Jesus Peralta Chunga/Facebook

Così, Jesus ha deciso di realizzare lui dei nuovi violini a costo zero, sfruttando soltanto del materiale riciclato, come ad esempio bottiglie di plastica, tappi e compensato di legno per la base dello strumento musicale; in pratica, per costruire questi violini "di scarto" ci vorrebbero soltanto l'equivalente di 20 dollari circa, un costo irrisorio rispetto al prezzo degli strumenti musicali professionali acquistati nei negozi. Facendo in questo modo, questo straordinario ed originale insegnante di musica ha garantito ad ognuno dei suoi piccoli studenti un violino ciascuno, pronti a suonare assieme a lui e ad imparare a diventare dei futuri violinisti professionisti...non si sa mai!

Jesus Peralta Chunga/Facebook

Jesus Peralta Chunga/Facebook

Come ha detto Jesus Peralta, "Quando ami la musica, non ci dovrebbero essere ostacoli che ti impediscano di diffonderla. Quello che sto facendo lo faccio per i miei studenti."

Parole straordinarie che dovrebbero essere da monito per ogni insegnante del mondo che vuole trasmettere la propria passione alle nuove generazioni ma non sa come fare: che prendano esempio da Jesus Peralta e dai suoi violini realizzati con materiale di riciclo!

Advertisement