Vedovo di 89 anni senza figli lascia l'azienda alla sua miglior dipendente

di Marta Mastrogiovanni

28 Gennaio 2022

Vedovo di 89 anni senza figli lascia l'azienda alla sua miglior dipendente
Advertisement

La famiglia non è solo quella biologica, ma la si può costruire anche con persone che ci sono sempre state accanto e che ci vogliono bene, nonostante non condividano con noi lo stesso patrimonio genetico. Juan Moreira è un uomo di 89 anni che, rimasto ormai vedovo e senza figli, ha deciso di affidare in eredità la sua compagnia a Deolinda Alfonso, una donna che ha lavorato per lui per 40 anni. Avendo iniziato da piccolissima, Deolinda è sempre stata parte integrante della famiglia Moreira, tanto che Juan e sua moglie la trattavano come una figlia. Deolinda è nata in una famiglia umile, ma partendo dal basso è riuscita ad arrivare in cima. Tutto ciò è stato possibile grazie alla bontà dei coniugi Moreira, oltre che alla sua devozione per il lavoro.

via Puntal

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Deolinda Alfonso è nata in una famiglia umile e a 12 anni si è dovuta presentare a casa Moreira per lavorare poiché i genitori non potevano permettersi di far studiare tutti i sette fratelli. All'epoca la giovanissima Deolinda non sapeva fare pressoché nulla, ma si è proposta come tuttofare. Per lo più, iniziò facendo le faccende domestiche e fu così che entrò in contatto con Juan e sua moglie. I due coniugi - che non avevano figli - sono ben presto diventati per lei come una seconda famiglia: è con loro che è andata per la prima volta in vacanza ed è anche con loro che ha festeggiato il suo primo vero compleanno. 

Oggi Deolinda ha 50 anni e Juan, ormai anziano e stanco, ha deciso di cedere proprio a lei l'attività di cui si è occupato per anni. Deolinda  stata una sua dipendente per 40 anni, chi meglio di lei poteva avere questo posto d'onore?

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Deolinda ha due figli e tre nipoti, mentre Juan non ha nessuno a parte lei da poter chiamare "famiglia". A tre anni dalla scomparsa della moglie, Juan ha deciso di andare in pensione e di prendersi cura di sé. Per Deolinda, che sa cosa significa vivere in povertà, è stato un grande regalo che non dimenticherà mai. D'altronde, già sapeva della bontà di Juan e della moglie visto che anche 20 anni prima l'avevano aiutata e le erano rimasti accanto quando aveva scoperto di avere un tumore. Non stupisce che Deolinda li abbia voluti come testimoni di nozze! 

Una bella storia che ci insegna il vero significato di "famiglia".

Advertisement