Modella di successo rinuncia al lusso e torna a vivere nel suo villaggio per lavorare come tutti

di Marta Mastrogiovanni

24 Gennaio 2022

Modella di successo rinuncia al lusso e torna a vivere nel suo villaggio per lavorare come tutti
Advertisement

Troppo spesso capita di dimenticarsi delle proprie origini, finendo quasi per essere irriconoscenti verso i luoghi e le persone che hanno avuto un ruolo importante nel processo di crescita di ognuno. Per qualcuno il salto di qualità è stato importante: Hamamat Montia è stata la vincitrice di molti concorsi di bellezza e modella di successo di grandi marchi di lusso. Forse, non si aspettava nemmeno lei di arrivare così lontano, partendo dal suo villaggio in Ghana. Hamamat, però, è diventata prima Miss Ghana e poi Miss Universo Africa grazie alla sua incredibile bellezza e presenza. È chiaro che dopo il successo, la donna si è allontanata molto dallo stile di vita che conduceva precedentemente, ma durante un momento di crisi ha capito di non essere nel posto giusto ed è tornata in Africa, a casa sua, ad aiutare gli altri abitanti del villaggio.

Advertisement

La storia di Hamamat Montia non suona come tutte le altre o come ci si aspetterebbe da chi ha raggiunto il successo che meritava. La bellissima modella africana, infatti, una volta vinti i numerosi concorsi ed essersi stabilita in una nuova realtà, con la sua nuova vita, non è stata realmente soddisfatta del suo risultato. Per ottenere quel successo si era dovuta allontanare dal suo villaggio, lasciando suo padre; quando si è separata dal marito, nonché padre delle sue due figlie, Hamamat ha rimesso tutta la sua vita in discussione e si è domandata se si trovasse nel posto giusto. Per affrontare questa crisi nel modo giusto, la giovane modella ha scelto di tornare ad una vita "semplice": ha fatto le valigie ed è tornata con le figlie nel suo villaggio in Ghana.

Advertisement

All'inizio non è stato affatto semplice per lei tornare nel villaggio ed essere accettata da tutti. La sua famiglia, naturalmente, l'ha aiutata molto, portandole il cibo e facendola integrare nuovamente. Alcuni abitanti del villaggio, infatti, la ricoprivano di insulti o comunque non le davano più fiducia, essendosene andata da tempo da quel mondo e quella realtà così diversa. Hamamat, però, no si è lasciata scoraggiare da questi primi ostacoli e, anzi, ha iniziato ad appassionarsi alla produzione di burro di karité, un prodotto della sua zona e che ha molteplici benefici per l'organismo.

Da allora, la produzione artigianale di burro di karité è diventata il fulcro della sua attività: ha brevettato il marchio Hamamat African Beauty e vende questo prodotto in tantissime parti del mondo. Ogni giorno riceve centinaia di ordini e grazie al suo meritato successo può vivere serenamente con la sua famiglia nel luogo che più le era caro. Inutile dire che con la sua presenza e la sua attività, Hamanat contribuisce notevolmente al benessere del suo villaggio.

Una donna che ha dimostrato come con un po' di coraggio e di consapevolezza si possano raggiungere risultati straordinari ovunque. L'importante è sentirsi bene nel luogo in cui si è e non dimenticarsi mai della propria famiglia.

Advertisement