Afferma di farsi la doccia 3 volte a settimana e le amiche la giudicano male

di Marta Mastrogiovanni

18 Gennaio 2022

Afferma di farsi la doccia 3 volte a settimana e le amiche la giudicano male
Advertisement

Quante volte a settimana vi fate doccia? Una domanda che potrebbe essere banale, così come la sua risposta, ma che sta facendo discutere il web. L'igiene personale è, per l'appunto, personale e ognuno di noi avrà ormai trovato la soluzione migliore per la sua pelle, routine, abitudine, ecc.

Una donna, però, ha raccontato di aver avuto un'innocente conversazione con alcune amiche, - alcune mamme e alcune senza figli - e di aver improvvisamente rimesso in discussione le sue abitudini. La donna ha affermato di fare la doccia tre volte a settimana, senza considerare le eccezioni. Tutte le amiche presenti quella sera si sono girate a guardarla, con l'aria di chi sta pensando: "Ma stai scherzando?". A quanto pare, molte persone fanno la doccia ogni giorno della loro vita e questo sembra essere diventato uno standard sociale a cui adeguarsi. La donna, però, non crede ci sia niente di male nella sua igiene personale e ciò ha alimentato la discussione online.

via Mumsnet.com

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Una donna ha fatto scoppiare un acceso dibattito online riguardante la frequenza con cui normalmente le persone si fanno la doccia. La donna ha raccontato di essere stata ad un aperitivo con alcune amiche e di averne ascoltata una lamentarsi di non riuscire a trovare nemmeno 5 minuti per farsi la doccia ogni giorno, da quando ha avuto un bambino. La donna ha subito replicato che nemmeno lei si fa la doccia ogni giorno, "e non ho un bambino piccolo" ha aggiunto. Gli sguardi su di lei, a questo punto, si sono fatti pesanti: tutte le sue amiche le hanno fatto notare che tre volte sembra essere "troppo poco".

C'è da dire che la donna protagonista di questa "rivelazione" ha ben due figlie, di cui una al di sotto di 5 anni, e lavora part-time; di solito si fa sempre la doccia quando va a lavorare, quindi due volte a settimana, e un'altra volta come doccia "extra". Ovviamente, ha specificato che ci sono dei casi particolare che richiedono assolutamente una doccia apposita, come ad esempio al termine di una sessione di esercizi fisici. A questo punto, la donna si è chiesta: sono io a essere disgustosa nella mia routine oppure è normale?

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Tante persone le hanno risposto esattamente come le sue amiche, ovvero che una doccia al giorno ci vuole assolutamente. Tra i motivi per cui voler fare una doccia al giorno c'è sicuramente la preoccupazione di emanare cattivo odore, ma anche il fatto che la doccia aiuti a "svegliarsi". Oltretutto, molte persone hanno ormai la propria routine mattutina per cui non riescono nemmeno a mettere piede fuori casa se non fanno una bella doccia rigenerante appena svegli.

Tante altre persone, però, hanno commentato come 3 volte a settimana sia perfettamente normale come frequenza. D'altronde, fare la doccia ogni santo giorno non è esattamente un toccasana per la pelle, che rischia facilmente di irritarsi e disidratarsi, e non lo è nemmeno per i capelli. Dipende certamente dalle situazioni e dalle necessità, nonché dalle esigenze personali di ognuno, ma in linea generale non è salutare lavare il nostro corpo per intero ogni giorno. 

Qual è la cadenza settimanale con cui vi fate la doccia? E cosa ne pensate di chi fa la doccia tutti i giorni o di chi si limita solo a tre volte alla settimana? Scriveteci tutto nei commenti!

Advertisement