Si dimette con 2 settimane di preavviso, ma il capo si vendica licenziandolo in tronco

di Marta Mastrogiovanni

13 Gennaio 2022

Si dimette con 2 settimane di preavviso, ma il capo si vendica licenziandolo in tronco
Advertisement

Avere un lavoro appagante è fondamentale per il proprio benessere, ma purtroppo ciò non coincide sempre con un ambiente lavorativo sano e sereno. Anche se la mansione svolta rientra tra quelle preferite e per cui ci si è impegnati tutta la vita, il sogno del "lavoro perfetto" può essere infranto abbastanza facilmente dai colleghi o dai capi che con il loro modo di fare creano un ambiente lavorativo tossico, che a lungo andare influisce negativamente sui dipendenti. Non c'è da stupirsi, quindi, se in una situazione del genere ci si ritrova con un'offerta di lavoro migliore da poter accettare.

Su Reddit un utente ha raccontato la propria esperienza in merito e, in particolare, ha raccontato cosa è successo nel momento in cui ha dato le dimissioni con due settimane di preavviso. Per quanto l'episodio sia stato spiacevole, gli ha confermato quanto abbia fatto bene a licenziarsi e ad accettare un'altra posizione lavorativa.

via Reddit / _distortedmorals

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Licenziarsi comporta sempre dei rischi ed è per questo che tutti aspettano sempre di avere la certezza di avere sottomano un'altra opportunità prima di firmare le dimissioni. L'utente che ha riportato la sua esperienza su Reddit non è stato da meno e ha chiarito quali fossero i benefits del suo nuovo lavoro, contestualizzando così la scelta delle sue dimissioni:

"Una mattina ho ricevuto una telefonata che confermava la data di inizio per un nuovo lavoro in cui mi avrebbero pagato qualche dollaro in più e che avrebbe ridotto il mio tragitto giornaliero da 1 ora a tratta, a 15 minuti. Naturalmente ero estasiato e ho scritto subito la mia lettera di dimissioni. Alla fine del nostro turno, dopo che il capo mi ha consegnato l’assegno, gli ho dato la lettera e dopo alcuni minuti di silenzio, mi ha detto: "Mi sento come se mi stessi pugnalando alle spalle in questo momento". Mi ha chiesto dove sarei andato a lavorare e gli ho risposto che "non sono affari tuoi, sappi solo che me ne vado perché ho ricevuto un'offerta migliore e questo posto offre vantaggi reali a differenza di qui".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Il datore di lavoro è rimasto evidentemente piuttosto sorpreso dalle dimissioni del suo dipendente, ma invece di reagire in modo civile, ha portato avanti un atteggiamento piuttosto infantile: "Io non ho bisogno del tuo preavviso di due settimane, sei licenziato. Consegna il telefono del lavoro e le chiavi. Fai le valigie e vattene!" . 

Possibile che un dipendente non sia realmente libero di scegliere quando lasciare il proprio lavoro, pur seguendo le regole interne dell'ufficio? L'uomo, infatti, non aveva fatto nulla di sbagliato nel dare il preavviso di due settimane, ma il datore di lavoro non è stato in grado di comportarsi altrettanto correttamente. Inutile dire che dal web è arrivato il totale sostegno al dipendente, il quale non ha fatto nulla di male.

Advertisement