Bimba autistica va dal dottore accompagnata sempre dal suo cane: assieme a lui, supera la paura

di Simone Fabriziani

25 Dicembre 2021

Bimba autistica va dal dottore accompagnata sempre dal suo cane: assieme a lui, supera la paura
Advertisement

Lo sapevate che un amico a quattro zampe potrebbe essere la soluzione alla solitudine di vostro figlio? Se avete un figlio unico in famiglia e notate che desidererebbe avere un fratellino, una sorellina oppure semplicemente della compagnia in casa, non potete sbagliare, un cagnolino oppure un gatto potrebbero fare al vostro caso e a quello di vostro figlio. Oggi vogliamo raccontarvi una bellissima storia di amicizia, un'amicizia molto speciale tra Mary, una bambina con autismo, e Weenie, un cagnolino che è entrato a far parte della famiglia e che la ha aiutata moltissimo e gestire e superare le sue paure...

via The Dodo

Advertisement
Fernweh Cooley/Facebook

Fernweh Cooley/Facebook

Lei si chiama Mary, è una bimba autistica e per questo motivo ha moltissime ansie, soprattutto quando deve interfacciarsi con il mondo esterno; queste paure sono però pian piano state superate grazie all'aiuto di un nuovo membro della famiglia Cooley, ovvero Weenie, il cagnolino che adesso è diventato praticamente inseparabile dalla bambina. Ora, se la bimba deve uscire di casa oppure andare a fare una visita dal dottore, è sempre accompagnata da Weenie, il suo amico a quattro zampe.

Pensate infatti che andare al dottore è una delle situazioni sociali che più infondono ansia e timore in Mary, per questo motivo la mamma della bambina autistica ha proposto al medico di portare assieme a lei il cagnolino, per vedere se gli attacchi di ansia e panico sarebbero cessati oppure diminuiti per la bambina in presenza di Weenie.

Advertisement
Dave Buchwald/Wikimedia - Not The Actual Photo

Dave Buchwald/Wikimedia - Not The Actual Photo

E ovviamente, essere accompagnata dal dottore assieme al suo inseparabile cagnolino ha decisamente cambiato le carte in tavola per la piccola Mary: "Con il nostro cagnolino Weeenie, la mia Mary ha interagito con lo staff dello studio medico, ha fatto sapere loro cosa la preoccupava, ha parlato con loro e finalmente ha SORRISO. Tutti i suoi nervi e la sua ansia si erano sciolti!", ha raccontato stupefatta la mamma della bambina autistica.

In poche parole, essere in grado di poter tenere tra le braccia Weenie, ha reso tutto molto più facile per Mary, l'ha fatta finalmente sentire al sicuro e ha cambiato completamente tutta l'esperienza dell'andare dal dottore a fare la visita medica di routine, che prima tanto odiava e che le generava ansia e panico.

Wikimedia/Not The Actual Photo

Wikimedia/Not The Actual Photo

E tutto questo grazie alla presenza rassicurante di Weenie, il cagnolino di famiglia che ha aiutato questa straordinaria bambina a prendere confidenza con se stessa e con le altre persone; grazie a questo angioletto a quattro zampe, adesso Mary non ha più paura di andare dal dottore, vi pare poco?

Advertisement