Vescovo sconvolge i bambini a messa: "Babbo Natale non esiste, sono vostro padre e vostro zio"

di Simone Fabriziani

10 Dicembre 2021

Vescovo sconvolge i bambini a messa: "Babbo Natale non esiste, sono vostro padre e vostro zio"
Advertisement

Tutti siamo stati bambini e tutti sappiamo alla perfezione che, quando arrivava il tempo del Natale, non vedevamo l'ora di scrivere la letterina a Babbo Natale affinché potesse portarci uno o più giocattoli che da tempo desideravamo; poi siamo diventati adolescenti ed abbiamo capito che molto probabilmente quel vecchio con la barba bianca, il vestito rosso il cappello inconfondibile, altro non era che una (bellissima) leggenda nata per alimentare la fantasia natalizia dei più piccoli. La delusione quando lo abbiamo scoperto, è stata di certo cocente..

via AGI

Advertisement
James Bradley/Wikimedia Not The Actual Photo

James Bradley/Wikimedia Not The Actual Photo

Ma nonostante tutto, è sempre bello celebrare tutta la bellezza e la magia del Natale assieme ai bambini più piccoli, perché è grazie a loro e alla loro incrollabile fede nei confronti della figura bonaria e generosa di Babbo Natale che questa festività invernale è così unica ed inimitabile anche per noi genitori che siamo diventati adulti da tempo. C'è però chi non vede di buon occhio la figura leggendaria di Santa Claus perché simbolo di un consumismo che da decenni ha trasformato il Natale in una celebrazione prettamente capitalista e totalmente slegata dal suo significato più profondo e religioso.

Il vescovo di Noto, ridente cittadina nella provincia siciliana, ha sconvolto molti dei suoi piccoli fedeli durante le celebrazioni di un festival nella Basilica della cittadina; durante il suo intervento pubblico, il vescovo Antonio Staglianò ha riflettuto sulla figura di San Nicola da Bari (personaggio storico che ha dato origine alla leggenda di Babbo Natale) con parole molto dure che hanno letteralmente sconvolto il pubblico grande e piccolo che era lì: "Babbo Natale non esiste, anzi voglio dirvi che il colore rosso del vestito che indossa è stato scelto dalla Coca Cola semplicemente per fini di vendita."

Potete immaginare la faccia dei fedeli più piccoli quando hanno improvvisamente ascoltato queste parole: era tutto vero quello che stava dicendo il vescovo d Noto? I genitori che erano lì si sono sentiti generalmente in imbarazzo, non sapendo come spiegare ai bambini il significato di quelle parole apparentemente così dure, senza magia.

Advertisement
Picryl/Not The Actual Photo

Picryl/Not The Actual Photo

Dopo l'ondata di polemiche contro di lui, il vescovo Staglianò ha risposto così: "Ho detto che Babbo Natale non è una persona storica come San Nicola da cui è stato tratto il personaggio immaginario. Ho spronato i più giovani ad avere di Babbo Natale un'idea più incarnata per poter vivere meglio l'attesa e soprattutto lo scambio dei doni. Se Babbo Natale è San Nicola, i bambini dovrebbero aprirsi ad un sentimento di vicendevole aiuto, alla solidarietà dei doni verso i bimbi più poveri."

Voi cosa ne pensate delle parole di questo sacerdote? Nonostante abbiano detto la verità e abbiano ricondotto il Natale alle sue radici religiose, non pensate che possano aver turbato la spensieratezza dei più piccoli?

Advertisement