Era un senzatetto, adesso è diventato l'autista di autobus più "felice" di Londra

di Simone Fabriziani

08 Dicembre 2021

Era un senzatetto, adesso è diventato l'autista di autobus più "felice" di Londra
Advertisement

Nella vita, tutto può accadere ma allo stesso tempo, tutto può cambiare all'improvviso, ed in meglio. Nonostante il cammino comune sia costellato di ostacoli, tristezza  e grandissime difficoltà, nulla è impossibile, nessuna montagna impervia è complessa da scalare, tutto può sempre volgere al meglio quando pensiamo di aver toccato il fondo; quando siamo arrivati così in basso, del resto, non possiamo fare altro che tirarci su lentamente. Una cosa che sa alla perfezione Patrick Lawson, il protagonista di questa bella storia seconde chance e redenzione.

via The Guardian

Advertisement

La storia di Patrick Lawson, da senzatetto per anni ed anni, ad autista più "felice" di Londra, sembra veramente una fiaba a lieto fine; l'ha raccontata lui stesso con le sue parole toccanti: "Sono cresciuto in una famiglia molto povera e penso che sia per questo che molte delle cose terribili che ho fatto nella vita erano per soldi. Tutto nasceva dal denaro. L'unica cosa che sapevo fare era infrangere la legge e sono finito in prigione diverse volte, facevo abuso di sostanze, ero convinto che forse non ce l'avrei fatta.

Hanno chiamato i servizi sociali e ho iniziato a farmi curare. Da lì ho iniziato a dedicarmi allo sviluppo personale attraverso podcast e video di YouTube. Ho cambiato mentalità e ho capito che quello che stavo facendo era sbagliato ed è stato allora che ho messo fine a tutto. È stata una strada difficile, ma dopo cinque anni sono grato che mi sia stata data l'opportunità di vivere. Sono in un luogo e stato d'animo diverso. Ricordo di aver letto che qualunque lavoro tu faccia, anche se non ti piace, fai del tuo meglio perché ti aiuterà a crescere come persona e alla fine ti condurrà alla cosa che vuoi fare nella vita."

Advertisement
Wikimedia/Not The Actual Photo

Wikimedia/Not The Actual Photo

"Sto servendo la mia comunità e rendendo felici le altre persone facendo ciò che un autista di autobus dovrebbe fare: badare ai loro bisogni. Accosto fino al bordo del marciapiede, abbasso l'autobus dove necessario, aspetto che gli anziani si siedano prima di scendere e saluto le persone che salgono. All'inizio di quest'anno sono stato nominato l'autista di bus più felice di Londra. Ho ricevuto più di 100 elogi dai passeggeri  negli ultimi due anni. 

Mi sento fortunato a vivere in un appartamento popolare che mi è stato dato quando io e i miei figli vivevamo in un monolocale. Il mio affitto è di £ 145 a settimana. Pago £ 166 perché sono stato in arretrato per anni. Ho ancora l'abitudine di vivere come se fossi in prigione, quindi spesso rimango solo in una stanza. Spendo circa 50 sterline a settimana in cibo. Anche se in questo momento prendo cibo d'asporto, sto cercando di prendere l'abitudine di cucinare a casa perché ho bisogno di risparmiare più soldi.

Ora mi sento veramente bene. Mi sono fatto un sacco di esami di coscienza e penso che molto del mio comportamento passato derivi da cose che mi sono successe da bambino. Ma ora sono felice con me stesso, amo il mio lavoro e sono sulla buona strada per comprare il mio primo appartamento."

Una bellissima storia di seconde occasioni e di redenzione, non trovate?

Advertisement