Studenti costruiscono una fermata dell'autobus ad hoc per un bambino sulla sedie a rotelle

di Marcello Becca

03 Dicembre 2021

Studenti costruiscono una fermata dell'autobus ad hoc per un bambino sulla sedie a rotelle
Advertisement

Studiare le materie umanistiche e scientifiche al liceo è molto importante. Tuttavia, anche le materie più “pratiche” e creative non sono da meno e gli insegnanti della Westerly High School di Westerly, nel Rhode Island, lo sanno bene. Per stimolare la creatività dei ragazzi, hanno studiato appositamente un corso di progettazione e costruzione, in maniera tale da permettere agli studenti di vedere il loro lavoro diventare realtà sotto i loro occhi. Un giorno però, la classe di progettazione ha deciso di lavorare su un progetto molto ambizioso: costruire una fermata dell’autobus per aiutare un compagno di classe in difficoltà. Un gesto nobile e ambizioso che ha subito attirato l’attenzione dei social.

via Fox News

Advertisement

Still no luck finding a bus stop hut for Ryder, put this makeshift shelter up for now.

Pubblicato da Tim Killam su Venerdì 24 settembre 2021

Siamo nel cuore del Rhode Island, dove per oltre 20 anni, l’insegnante Dan McKena ha trovato modi alternativi per stimolare la creatività dei suoi studenti. Grazie alle sue lezioni di progettazione, i ragazzi hanno potuto dare vita a numerosi progetti durante le ore di lezione. I progetti del professor Dan McKena, aiutano non solo a familiarizzare con le “tecniche di costruzione base”, ma sono fondamentali per imparare a far parte di una comunità più grande e aiutare le persone nella loro vita di tutti i giorni. Dato che il l’idea di questo geniale professore aveva fatto il giro della città, un giorno la classe di progettazione ha ricevuto una mail molto particolare. Un papà locale, Tim Killam, aveva una richiesta speciale per la classe di progettazione.  

Tim ha un figlio di 5 anni di nome Ryder, nato con diverse problematiche alla colonna vertebrale, che è costretto ad utilizzare una sedia a rotelle per spostarsi. Naturalmente, il clima di Westerly non è sempre gentile, e poiché le giornate si sono fatte più fredde nel periodo invernale, il papà premuroso ha dovuto creare da sé una fermata dell’autobus improvvisata per suo figlio. In questo modo, avrebbe potuto aspettare l’autobus sotto la pioggia senza problemi. Tuttavia, trattandosi di un progetto un po’ precario, ha deciso di rivolgersi alla classe del professore McKena.

Advertisement

After a shout out on Facebook looking for a bus stop for Ryder, some folks came through big time. A suggestion was made...

Pubblicato da Tim Killam su Mercoledì 3 novembre 2021

A settembre, Tom aveva già pubblicato su Facebook una foto illustrando il suo problema. "Ryder inizierà l'asilo la prossima settimana e poco più di un anno fa, prima del Covid, abbiamo installato una passerella in cemento per consentire un facile spostamento dalla rampa della sedia a rotelle alla strada per poter salire sull'autobus", ha scritto Tom. Finalmente sta tornando a scuola di persona, e mentre entriamo in autunno e inverno, speriamo di trovare qualcuno che potrebbe avere una fermata dell'autobus ma che non usa più e per cui vuole trovare una casa."

Tuttavia, come spesso accade in questi casi, passarono le settimane e nessun aiuto arrivò. Tuttavia, non appena il professore ricevette la mail del giovane padre, lui e la sua classe sono subito passati alla pianificazione. Per realizzare il progetto e aiutare il piccolo Ryder, ci sono voluti 14 studenti e un mese intenso di lavoro. Nel frattempo, il clima diventava sempre più rigido e, per questo motivo, non c’era un solo minuto da perdere. Per realizzare correttamente il progetto, i ragazzi hanno dovuto considerare i requisiti legali e lo spazio necessario per ospitare Ryder, la sua sedia a rotelle e un genitore.

Come si poteva immaginare, il risultato finale è stato un successo. Tom non poteva credere ai propri occhi, era la fermata perfetta per lui e il suo piccolo, compreso di lampada termica e tutto l’occorrente per salire e scendere comodamente sullo scuolabus. Come tocco finale, è stato affisso un cartello in alto che dice "Ryder's Bus Stop". "La dimensione è perfetta, siamo in grado di stare dentro con lui", ha detto Tom. "Ryder può essere ansioso, quindi avere uno di noi con lui è così importante."

Insomma, un gesto meraviglioso di cui la scuola e il professore McKena possono andare fieri! Complimenti per il vostro lavoro!

Advertisement