Trova una bimba abbandonata in una scatola e la allatta al seno per salvarla

di Marcello Becca

07 Dicembre 2021

Trova una bimba abbandonata in una scatola e la allatta al seno per salvarla
Advertisement

Oggi l’abbandono dei neonati in strada è, per fortuna, un’evenienza molto rara. All’interno dei reparti di maternità vige un codice deontologico molto severo sulla discrezionalità delle scelte delle madri. Chi non può o non desidera un bambino appena nato può lasciarlo in tutta segretezza all’interno dello stesso reparto. In alcuni paesi del mondo, però, l’abbandono dei neonati è ancora una triste realtà. in questo caso, un bambino si è salvato grazie all’intervento di un’altra madre che - lasciato suo figlio per un momento - ha nutrito al seno il piccolo appena trovato. Una storia che sembra essere raccontata da un tempo lontano e che è invece stata documentata in Cina.

via Daily Mail UK

Advertisement
UNICEF Ukraine/Flickr - Not The Actual Photo

UNICEF Ukraine/Flickr - Not The Actual Photo

Una donna nel villaggio di Beiwei, che si trova nella città di Xianyang, nel nord-ovest della Cina, ha visto una grande scatola cartone fuori dal suo ufficio, una società immobiliare nel centro del villaggio, vicino ad altra spazzatura. In un primo momento, non ci ha fatto molto caso. Nella pausa pranzo, però, si è trovata a ripassare davanti alla stessa scatola e ha sentito… un bambino piangere! Si è subito avvicinata per rendersi conto che non si trattava di spazzatura, ma di una piccola creatura che strillava affamata. Il pianto che proveniva all’interno della scatola e la grida della donna hanno attirato altri passanti.

Nel cartone c'era una bambina appena nata, avvolta nelle lenzuola; era anche stato lasciato del latte e una piccola somma di denaro, circa 100 yuan (14 dollari). un gruppo di persone si è radunato e ha portato la bimba al sole per scaldarsi. Poi hanno cominciato a cercare in giro l'acqua da dare alla neonata che piangeva, ovviamente affamata. 

Attirata da tanta confusione, una giovane mamma ha visto la piccola urlante ed ha prontamente reagito: l’ha presa in braccio dolcemente e le ha dato il suo seno in modo da sfamarla e tranquillizzarla. Questo è quello che ha visto la polizia al momento del suo arrivo. Una donna che allattava circondata da un gruppo di persone che la applaudivano e le lasciavano dei soldi.

Advertisement
Chrissie Sternshnuppe/Flickr - Not The Actual Photo

Chrissie Sternshnuppe/Flickr - Not The Actual Photo

Purtroppo, gli assistenti sociali cinesi che sono intervenuti successivamente hanno riscontrato delle gravi problematiche di salute per la piccola neonata. L’affetto di questa mamma improvvisata in strada, forse, è arrivato troppo tardi, e così la piccola è stata trasferita in un ospedale vicino per essere seguita, curata adeguatamente e monitorata; nonostante tutto la sua storia è stata seguita dai social cinesi perché ha fatto commuovere moltissimi utenti, così come noi.

Una storia d'altri tempi, fatta di miseria, ignoranza, ma anche di solidarietà e umanità che scalda il cuore.

Advertisement