Mamma single partorisce due gemelline bellissime a 50 anni, dopo averci provato per 11 anni

di Marta Mastrogiovanni

25 Novembre 2021

Mamma single partorisce due gemelline bellissime a 50 anni, dopo averci provato per 11 anni
Advertisement

Desiderare di avere un figlio è qualcosa di molto comune in una donna, seppur non scontato, e naturalmente il desiderio aumenta e si fa più pressante con l'avanzare dell'età. Manda Epton è una stilista inglese che a 39 anni ha interrotto la sua relazione a lungo termine, probabilmente quella che le avrebbe permesso di avere un figlio. Trentanove anni sono già un'età avanzata per avere dei figli, ma ancora accettabile per tutta una serie di questioni mediche e salutari, - ma 50 anni? In realtà, al giorno d'oggi si sente sempre più spesso parlare di donne che diventano mamme per la prima o per la seconda volta in età molto avanzata. Manda Epton ha iniziato a 39 anni a provare a rimanere incinta e portare avanti la gravidanza come mamma single, ma il "miracolo" è avvenuto soltanto 11 anni dopo, quando la donna aveva ormai compiuto cinquant'anni.

via Dinestle

Advertisement

A Sydney woman who became a mum of twins at 50 says being older means she spends more time playing with them instead of...

Pubblicato da The ABC News AU su Martedì 23 novembre 2021

Manda Epton è nata a Oxford ma poi si è trasferita a Sydney, in Australia, e ha iniziato a provare a rimanere incinta all'età di 39 anni, dopo che la sua relazione a lungo termine si è conclusa malamente. Per realizzare il suo sogno di madre ha investito circa 40.000 sterline e, alla fine, è rimasta incinta dopo undici anni di tentativi. Dopo aver subito 23 trattamenti per la fertilità e aver abortito 3 volte, la donna ha dato alla luce due bellissime gemelline.

Advertisement
Pubblicato da Manda Epton su Sabato 9 maggio 2020

La fine dellaa sua storica relazione l'ha convinta a iniziare il percorso per poter diventare una mamma single. Per farlo si è servita di donatori e della fecondazione in vitro, anche se nel corso degli anni le cliniche hanno aumentato di molto i prezzi per questo tipo di trattamenti. Manda ha speso la bellezza di 40.000£ per poter partorire!

Lei stessa ha affermato di aver iniziato ad esaurire tutte le sue entrate e i risparmi, che finivano sistematicamente nelle cliniche. Un'esperienza certamente difficile e frustrante, come testimoniano le sue parole: "Una delle cliniche mi ha indirizzato da uno psicoterapeuta che mi ha detto che dovevo fare i conti con il fatto che non avrei mai avuto figli a 43 anni".

Ovviamente, lo psicoterapeuta non poteva sapere che Manda avrebbe partorito senza problemi all'età di 50 anni. Naturalmente, quando Manda si è trovata di fronte a tutte queste difficoltà, ha valutato anche altre opzioni: "Ho anche pensato all'adozione, ma la lista d'attesa era di sette anni e le donne single erano in fondo alla lista".

Alla fine, su consiglio di un'amica, Manda è andata in una clinica in Sud Africa e con molti meno soldi (8,000£) ha svolto tutta la procedura. Una volta tornata a casa sua in Australia, non era sicura che la gravidanza stesse andando per il verso giusto ed era timorosa durante l'ecografia alla settima settimana. Tutto, invece, è andato per il meglio!

Manda ora è una mamma felice e trascorre molto tempo con le sue figlie, sostenendo che essere una mamma più grande ha molti vantaggi, tra cui quello di non essere assolutamente interessata alle nuove tecnologie e di non perdere troppo tempo al cellulare: "Mi sento come se, a 54 anni, fossi un po' più saggia, non mi interesso di tecnologia come fanno i genitori più giovani di questi tempi. Quindi, preferisco passare più tempo a giocare con loro al parco e a fare attività divertenti, piuttosto che ignorarle e stare al telefono. Essere freelance e avere la mia attività, dove produciamo trapunte e peluche organici per bambini, significa che posso passare più tempo con loro".

Non possiamo far altro che inviare a Manda e alle sue bimbe i nostri migliori auguri!

Advertisement