Tutti e 10 i loro figli hanno iniziato l'università a 13 anni dopo aver ricevuto un'educazione scolastica in casa

di Marta Mastrogiovanni

23 Novembre 2021

Tutti e 10 i loro figli hanno iniziato l'università a 13 anni dopo aver ricevuto un'educazione scolastica in casa
Advertisement

Nella famiglia Harding sembra esserci un pattern davvero particolare, che sembra volerci dire una cosa: i figli di Kit e Monalisa Harding sono tutti dei geni! Tutti e 10 i figli di questa incredibile coppia, oggi due felici cinquantenni, sono entrati all'università all'età di 13 anni, dimostrando una grande propensione allo studio. Sono tutti dei geni o nascondono un piccolo segreto? Non lo sappiamo con certezza, - probabilmente in famiglia sono comunque molto intelligenti, - ma ciò che differenzia questi ragazzi da tutti gli altri è il loro percorso scolastico: Kit e sua moglie, infatti, hanno educato in casa i loro figli. La pratica si chiama homeschooling ed è abbastanza conosciuta, soprattutto in questo momento storico, con una pandemia in atto, e l'impossibilità spesso di mandare i propri figli a scuola.

Advertisement

La parola d'ordine della famiglia Harding sembra essere "homeschooling", in quanto tutti i loro figli (ben 10!) hanno ricevuto la cosiddetta istruzione domiciliare, raggiungendo risultati davvero incredibili. Tutti i ragazzi hanno potuto iniziare a frequentare i corsi universitari all'età di 13 anni. Hannah, la figlia più grande, che oggi ha 34 anni, è stata una bambina prodigio della matematica: a soli 17 anni aveva già il suo diploma conferitole dalla Auburn University, a Montgomery (USA)!

Tra i loro figli, Kit e Monalisa hanno anche avuto il piacere di crescere, forse, l'avvocato più giovane del mondo, Seth Harding, il quale ha completato gli studi e conseguito l'esame di abilitazione alla professione a soli 19 anni. Insomma, una famiglia di piccoli geni? Secondo la mamma non è esattamente così.

Advertisement

Monalisa Harding ha insistito nel sottolineare che i suoi figli non sono dei "geni", per quanto siano molto bravi, ma attribuisce il loro successo principalmente all'impegno che ci hanno messo e all'educazione in casa, per cui sia lei che Kit hanno fatto molti sacrifici. "La natura dell'istruzione a casa è così efficiente che chiunque può farlo. Si tratta solo di genitori che dedicano il giusto tempo nel farlo e danno la priorità all'istruzione dei loro figli sopra ogni altra cosa. Non siamo una famiglia benestante, abbiamo dovuto fare dei sacrifici in modo da avere il tempo per insegnare a ciascuno di loro individualmente" ha commentato orgogliosa la mamma.

La coppia ormai è abbastanza nota per il suo metodo di insegnamento, tanto che nel 2014 hanno pubblicato un libro al riguardo. La didattica da casa è una pratica diffusa in alcune famiglie, ma ancora non troppo consolidata: voi che ne pensate? Credete che possa essere ancora più valida della scuola?

Advertisement