Ragazzo sordo adotta un cucciolo di Labrador e scopre che è sordo anche lui: "Siamo fatti l'uno per l'altra"

di Marta Mastrogiovanni

11 Novembre 2021

Ragazzo sordo adotta un cucciolo di Labrador e scopre che è sordo anche lui: "Siamo fatti l'uno per l'altra"
Advertisement

L'amore e l'amicizia non conoscono limiti e Nick Abbott questo lo sa molto bene. Il giovane, residente nel Maine, è sordo dalla nascita, ma questa sua mancanza non gli ha impedito di stringere un importantissimo legame con un altro essere vivente molto "speciale": Emerson, un cucciolo di Labrador nero, con la sua stessa condizione di sordità. Il loro incontro è stato puramente casuale, dettato solo dalla curiosità e dalla generosità di Nick di salvare un cucciolo di cui aveva visto l'annuncio di adozione su Facebook. Nick non poteva permettere che un cucciolo fosse così trascurato nonostante la sua giovane e breve vita, così decise di informarsi e far entrare quella creaturina indifesa nella sua vita.

Advertisement

Quando ci si imbatte negli annunci di cuccioli in adozione, si vorrebbe correre a salvarli tutti: sembra impossibile scegliere chi portare a casa! Nick Abbott, però, è rimasto colpito da un annuncio in particolare, in cui si presentava un cucciolo nero di Labrador di nome Emerson, rimasto solo soletto dopo che i suoi fratellini erano stati adottati. Sembrava che nessuno volesse saperne di Emerson perché era un cagnolino "triste e malaticcio". A sole 12 settimane di vita, Emerson soffriva di convulsioni e stava combattendo contro un virus, motivo per cui nessuno lo sceglieva.

Il loro primo incontro è stato dolcissimo "È venuto direttamente da me sulla porta, si è seduto ai miei piedi ed è rimasto lì", ha raccontato Nick, “quindi si può dire che ha scelto me. E ho capito subito che saremmo andati d'accordo e che ci saremmo capiti abbastanza bene".

Advertisement

L'annuncio recitava così: "Tutti i suoi fratellini sono stati adottati e si chiede perché nessuno voglia regalargli una casa per sempre. Vuole che tutti sappiano che anche se probabilmente sarà sordo, è ancora un cucciolo INCREDIBILE con TANTO amore da dare! Tutto ciò che vuole al mondo è essere il compagno di qualcuno! Non è un cucciolo troppo impegnativo, si accontenta di rannicchiarsi sul divano con te o di trovare il posto soleggiato perfetto sul pavimento in cui rilassarsi". Inoltre, i volontari del canile dicevano che Emerson stesse imparando a riconoscere dei segnali manuali per poter comprendere "la voce del padrone", dato che il cucciolo era sordo. Tanto è bastato da far scattare qualcosa in Nick, che già aveva un Labrador color panna e che stava cercando un altro cane da prendere.

Nonostante la loro sordità, Nick ed Emerson si capiscono perfettamente, visto che il giovane gli ha insegnato a riconoscere e a reagire ai segnali manuali dell'alfabeto per sordomuti. Insomma, i due sembrano essere fatti l'uno per l'altra!

Chissà quanti altri cani come Emerson avrebbero bisogno di una casa e di un padrone amorevole che si prenda cura di loro. Se avete intenzione di prendere un cane, rivolgetevi prima ai canili e osservate gli annunci online: potreste ridare speranza a un cagnolino che vorrebbe solo il vostro amore!

Advertisement