Infermiera usa i suoi giorni liberi per lavare e sistemare i capelli delle pazienti ricoverate nel suo ospedale

di Simone Fabriziani

15 Settembre 2021

Infermiera usa i suoi giorni liberi per lavare e sistemare i capelli delle pazienti ricoverate nel suo ospedale
Advertisement

Chi fa di lavoro l'infermiere ha un talento naturale non soltanto per la medicina e per l'assistenza medica della persona, ma anche per l'empatia e la gentilezza verso chi ne ha più bisogno. Questo significa che chi svolge questo lavoro ha una predisposizione nel tendere la mano a chi è meno fortunato, proprio come Brooke Johns, questa operatrice sanitaria che ha fatto molto parlare di sé quando ha deciso che avrebbe usato i suoi giorni di riposo per mettere in atto un gesto di grandissima solidarietà...

via KTNV

Advertisement
KTNV/YouTube

KTNV/YouTube

Lei si chiama Brooke Johns, vive e lavora a Las Vegas come infermiera ed ha fatto il giro del mondo grazie agli scatti fotografici che la vedono protagonista mentre è intenta a sistemare, pettinare e tagliare i capelli delle pazienti del pronto soccorso che sono momentaneamente impossibilitate a prendersi cura della loro chioma. Brooke ha raccontato la sua esperienza, iniziata quando ha deciso di prendersi cura di una sua amica che era ricoverata nell'ospedale dove lavorava: "I suoi capelli erano molto arruffati, era troppo debole per spazzolarli da sola, ed era qualcosa di cui era molto preoccupata. Quindi, una delle volte in cui sono stata nella sua camera d'ospedale, sono stata in grado di spazzolarle i capelli, intrecciarli e parlare con lei. Quando ho lasciato la stanza d'ospedale, non era più la persona di prima..."

Advertisement
KTNV/YouTube

KTNV/YouTube

Quello che è inizialmente nato come un gesto di carineria e gentilezza verso una sua cara amica ricoverata, è diventato con il tempo qualcosa di più grande: quando Brooke aveva il suo giorno libero, si recava presso l'ospedale dove lavora per prendersi cura dei capelli delle pazienti che non potevano permettersi di pettinarli, lavarli, tagliarli oppure spuntarli.

KTNV/YouTube

KTNV/YouTube

Un lavaggio dei capelli come si deve oppure un taglio nuovo può difatti cambiare notevolmente l'umore del paziente che si trova ricoverato, e cambiarlo ovviamente in meglio: "Gli infermieri, in generale, entrano nelle stanze d'ospedale questo per aiutare altre persone. C'è un qualcosa di terapeutico nel contatto umano. Parlare tra esseri umani, avere un contatto fisico con loro, è quella connessione per cui siamo tutti programmati da quando siamo nati."

KTNV/YouTube

KTNV/YouTube

Ora, il grande gesto di empatia e gentilezza di Brooke Johns si è diffuso in tutto l'ospedale dove lavora e adesso anche molte delle sue colleghe e colleghi hanno deciso di seguire le sue orme e di aiutare le pazienti più bisognose a prendersi cura dei propri capelli nelle loro ore libere. Un gesto apparentemente banale, ma che invece per chi è ricoverato, significa veramente tantissimo.

Grazie per tutto quello che hai fatto e che continui a fare, Brooke!

Advertisement