Vince quasi un milione di dollari alla lotteria, ma preferisce regalarli ai suoi familiari anziché tenerli per sé

di Marcello Becca

22 Settembre 2021

Vince quasi un milione di dollari alla lotteria, ma preferisce regalarli ai suoi familiari anziché tenerli per sé
Advertisement

Molto spesso, i premi della lotteria possono raggiungere cifre da capogiro, che potrebbero garantire ai vincitori una tranquillità economica perenne. Tuttavia, come hanno dimostrato numerosi studi sembra proprio che le cose non vadano in questo modo. Le ricerche degli esperti hanno fatto emergere un dato tanto impressionante quanto allarmante: quasi 9 persone su 10 vincitrici di una lotteria, tornano velocemente povere nel giro di poco tempo. Questo accade all’incirca nei primi 24 mesi dalla vincita. Tradotto in percentuale, l’87% dei fortunati dilapida il denaro con celerità. Peter Charleton, tuttavia, ha avuto un’idea geniale e altruista, in maniera tale da assicurarsi di spendere i soldi della sua vincita nella maniera più corretta possibile.

via My Big Story

Advertisement
My Big Story/YouTube

My Big Story/YouTube

Nel 2020, Peter Charleton, un abitante di Victoria, in Australia, ha portato a casa un bottino di ben 896 mila dollari grazie alla lotteria nazionale. Una cifra che avrebbe fatto perdere la testa a chiunque, eppure Peter è riuscito a mantenere il sangue freddo pensando a quale fosse il modo migliore di spendere o investire tutti quei soldi. Invece di gettare al vento con noncuranza la maggior parte del suo bottino, ha deciso di dare ogni singolo centesimo alla sua famiglia, ai suoi amici di una vita e a tutte le persone bisognose della sua città. Un gesto incredibilmente altruista che ha reso Peter famoso in tutto il paese.

L'uomo di 47 anni ha deciso di acquistare il biglietto fortunato dopo un evento che lo ha reso incredibilmente felice. Un giorno, l’uomo, dopo aver fatto rifornimento di benzina, ha accidentalmente dimenticato il suo coltello da tasca preferito del suo defunto zio sul tettuccio della sua auto. Senza rendersi conto di nulla e dopo aver guidato più di un'ora di strada, Peter non riuscì a credere ai suoi occhi una volta sceso dall’auto: il suo coltello era rimasto sopra il tettuccio.

Advertisement
My Big Story/YouTube

My Big Story/YouTube

Felice per la situazione quasi miracolosa, decise di comprare tre biglietti della lotteria e tentare ancora una volta la sua fortuna. Dopo poco tempo, ecco la notizia: aveva vinto quasi un milione di dollari. Peter non poteva crederci, tanto da non riscuotere subito il suo premio. Era convinto che fosse l’ennesima trovata pubblicitaria e non voleva altre delusioni. Tuttavia, dopo averne parlato con i suoi familiari, l’uomo si rese conto di non essere in un sogno: aveva vinto per davvero.

Peter, però, preso alla sprovvista, non aveva idea di cosa avrebbe fatto con tutto quel denaro. Sapeva bene che se lo avesse lasciato in banca, in pochi mesi avrebbe speso tutto acquistando oggetti inutili. Così gli venne in mente la migliore delle idee: avrebbe regalato parte dei suoi soldi ai suoi parenti e ai suoi amici più stretti. Il denaro rimanente sarebbe poi andato interamente in beneficenza. “Non mi sento a mio agio a tenere tutti questi soldi per me. Ero molto più felice sapendo di aver dato quei soldi a chi ne aveva più bisogno" ha raccontato Peter durante numerose interviste.

My Big Story/YouTube

My Big Story/YouTube

Dopo aver regalato gran parte dei suoi soldi, l’uomo dal cuore nobile aveva abbastanza soldi per finire di pagare il mutuo e comprarsi un’auto di seconda mano. Per lui era abbastanza.

Insomma, non sempre i soldi fanno la felicità, e Peter è riuscito a dimostrarcelo in maniera esemplare. Un uomo dal cuore grande, da cui tutti noi dovremmo trarre ispirazione! 

Advertisement