Preso in giro perché figlio di un bidello, viene ammesso in 9 università prestigiose: un grande riscatto

di Marcello Becca

16 Settembre 2021

Preso in giro perché figlio di un bidello, viene ammesso in 9 università prestigiose: un grande riscatto
Advertisement

L’istruzione si sa, a volte può essere estremamente costosa. Per chi non può permettersi le rette universitarie, studiare all’università può essere una vera impresa. Eppure, venire da una famiglia umile non è una giustificazione valida per smettere di lottare per realizzare i propri sogni anche quando questi sembrano impossibili da raggiungere. Fred Ramon, un giovane ragazzo brasiliano, ha dato tutto sé stesso per cambiare il proprio destino studiando con metodi di fortuna. Oggi però, grazie alla sua enorme forza di volontà e determinazione è stato ammesso in nove università americane tra le più importanti al mondo!

via Revista Forum

Advertisement

Andiamo in Brasile, dove Fred Ramon, un ragazzo di 20 anni dalle origini molto umili è diventato celebre per la sua determinazione e intelligenza. Vivendo in una delle regioni più povere del Brasile il suo sogno è sempre stato quello di poter vivere un giorno negli Stati Uniti con una laurea in mano. Un obiettivo apparentemente impossibile visto le poche risorse economiche dei genitori.

Fin dai primissimi anni del liceo, alla Fernando Mota State School, Fred era conosciuto come il ragazzo afroamericano figlio del bidello della scuola. Purtroppo, come spesso accade, il giovane ventenne è stato spesso vittima di atti di bullismo o razzismo per via delle sue origini.

Advertisement

Nonostante le vessazioni continue e le prese in giro dei suoi compagni, Fred è rimasto concentrato sul suo obiettivo seguendo l’unica strada che lo avrebbe condotto verso un futuro diverso: lo studio. A casa, infatti, il giovane brasiliano custodiva gelosamente una collezione di libri trovati casualmente per strada o nella spazzatura non potendosi permettere di acquistarli. Un piccolo tesoro per il ragazzo di cui va estremamente fiero.

La cosa incredibile, è che grazie a questi libri e alla sua metodologia di studio, Fred si è appassionato allo studio della lingua inglese motivato anche dalla sua cantante preferita, Christina Aguilera.

Volevo essere in grado di capire i testi delle canzoni della mia cantante preferita, volevo poter parlare la sua stessa lingua per poi un giorno incontrarla di persona. Ascolto musica americana da quando avevo 4 anni e da allora ho sempre avuto il sogno di poter parlare fluentemente inglese un giorno” racconta il ragazzo. “Studiando la lingua inglese mi sono reso conto di quanto fosse interessante la cultura americana. Ho quindi cominciato a pianificare la mia vita da cittadino americano impegnandomi negli studi” conclude poi Fred.

La madre di Fred, Suly Santo, è sempre stata molto orgogliosa di suo figlio e della sua irrefrenabile voglia di studiare. Con amore, ha sempre fatto il possibile per facilitare lo studio a suo figlio, accompagnandolo a scuola a piedi nonostante le piogge torrenziali e il freddo.

Dopo più di cinque anni di duri sacrifici da parte di Fred e di tutta la famiglia, finalmente la buona notizia: Fred aveva superato con successo gli esami di ammissione all’Università venendo convocato da ben nove dei più importanti atenei al mondo. Dall’Università della Florida all’Università dell’Arizona, ora Fred ha soltanto l’imbarazzo della scelta, dopotutto si è ampiamente meritato questa immensa soddisfazione.

Un ragazzo d’oro che è stato premiato per la sua forza di volontà e il suo talento, riscattandosi dai pregiudizi dei suoi compagni del liceo e dagli insegnanti. Un grande in bocca al lupo a questo piccolo prodigio e a tutta la sua famiglia!

Advertisement