Questa ragazza mostra in video la sua "barba" e si difende dalle critiche di chi le dice che sembra un uomo

di Marta Mastrogiovanni

01 Settembre 2021

Questa ragazza mostra in video la sua "barba" e si difende dalle critiche di chi le dice che sembra un uomo
Advertisement

Al giorno d'oggi sembra sempre più difficile accettare il proprio aspetto senza ricorrere a trucchi e sotterfugi o senza essere vittime di pregiudizi sulla propria estetica. Il motivo risiede principalmente nel fatto che la società ha imposto dei canoni estetici a cui, volenti o nolenti, ci si deve adeguare se non si vuole trascorrere la maggior parte del tempo a difendersi dagli sguardi malevoli o dalle offese. Ovviamente, la strada migliore sarebbe quella di accettarsi per come si è, senza preoccuparsi del giudizio esterno. 

Una ragazza ha postato un video su TikTok in cui mostra fiera la sua barba. Per lei non deve essere stato facile subire le costanti critiche di chi le diceva "sembri un uomo", ma è riuscita ad incassare il colpo e a dare una lezione di vita a chi la critica.

via TikTok / thatgirlsare

Advertisement
TikTok / thatgirlsare

TikTok / thatgirlsare

"Sembri un uomo" è solo un esempio dei tanti commenti offensivi che questa ragazza ha ricevuto sui social e dal vivo per tanto tempo. La donna mostra in un video la peluria del suo volto, - una peluria che possiamo definire effettivamente "barba". Questo eccesso di peluria è provocato dalla cosiddetta sindrome dell'ovaio policistico, uno dei più comuni disordini endocrini nelle donne in età riproduttiva. L'ovaio policistico provoca, tra i vari sintomi, l'irsutismo, il che spiega la presenza anomala di peli duri e grossolani sul mento di questa giovane donna.

"Ho un ovaio policistico e il mio corpo produce più ormoni maschili. È per questo che ho peli in eccesso come ad esempio i peli del viso" , ha spiegato la ragazza più volte ai suoi follower, nel tentativo di frenare i commenti negativi.

Advertisement
TikTok / thatgirlsare

TikTok / thatgirlsare

La ragazza ha anche spiegato più volte di come ha provato l'epilazione laser, all'età di 18 anni, senza, però, riuscire a risolvere la sua condizione. Insomma, non che non abbia provato ad eliminare il problema estetico all'origine, ma oggi, dopo qualche anno di esperienza in più, ha imparato ad accettarsi per come è, e suggerisce a tutte le ragazze là fuori di fare altrettanto.

"Mi sono accettata e sono felice, rasarmi la barba fa parte della mia routine quotidiana", ha detto la giovane, ma ha anche aggiunto: "Ragazze, siete molto di più dei vostri peli sul viso. Solo perché hai la barba non significa che non puoi sentirti sexy o attraente".

TikTok / thatgirlsare

TikTok / thatgirlsare

Molti utenti hanno apprezzato moltissimo la sincerità e la libertà d'espressione di questa ragazza. Inoltre, la sua testimonianza si spera possa essere un faro di speranza per tutte quelle giovani che affrontano questo tipo di problematiche. Il consiglio migliore è quello di cercare di essere autentiche e genuine, senza dover per forza assecondare le aspettative degli altri: sono più importanti loro o voi?

Advertisement